Ocean Race Europa la flotta è a Genova


La flotta di The Ocean Race Europe il 17 giugno ha tagliato il traguardo di Genova, si conclude dunque sotto la Lanterna la prima edizione del giro del Vecchio Continente in equipaggio aperto agli Imoca 60 e ai VO65, le stesse barche che nel 2022 saranno protagoniste del giro del mondo The Ocean Race. Il primo a giungere nel capoluogo ligure è stato il VO65 Mirpuri Foundation Racing Team a mezzanotte e cinquanta minuti, seguito nella notte da tutti gli altri. Atteso invece in mattinata il primo degli Imoca 60, che dovrebbe essere Offshore Team Germany. Dopo quest'ultima tappa di 600 miglia partita da Alicante si aspetta la regata costiera genovese in programma sabato 19 giugno che assegna punti bonus ai primi tre di ogni classe per avere le classifiche definitive.

L'arrivo della regata a Genova, oltre alla gara in sé, rappresenta una grande occasione per la città di ospitare un appuntamento velico internazionale con alcune delle barche più veloci e con i velisti oceanici più forti al mondo. Per questo è stato allestito un ampio programma di eventi che avranno come centro il Porto Antico, dove la flotta è ormeggiata. Fino al 20 giugno saranno giorni di festa con iniziative all’insegna dello sport, della cultura, del turismo e della sostenibilità ambientale con attività di intrattenimento ed educative. Alle ore 17 del 17 giugno si aprirà il Villaggio regata, con uno spazio "educational" e una "sail academy" con un’area inclusiva per i disabili. Per l'occasione, il 18 la Lanterna sarà illuminata con i colori della bandiera di Genova e quello successiva con quelli dell’Europa. A rendere omaggio all'arrivo di The Ocean Race ci sarà anche la maestosa Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare.

La prima edizione di The Ocean Race è partita il 29 maggio da Lorient (Francia) e ha fatto tappa  a Cascais (Portogallo) e Alicante (Spagna). In gara ci sono sette monotipi Vor 65 e cinque Imoca 60, con team provenienti da 10 nazioni.

I commenti sono chiusi.