Archivio della categoria Assovela

INVERNALE DEL GOLFO DI NAPOLI – QUARTA PROVA

NAPOLI, 14 Dicembre 2018 - Domenica 16 dicembre le imbarcazioni iscritte al 48° Campionato Invernale di vela d'altura del Golfo di Napoli torneranno in mare per disputare la quarta prova della stagione, organizzata dal Circolo Canottieri Napoli. In palio, la Coppa Ralph Camardella. Il CdR darà lo start alle ore 10.00, quindi proverà ad assegnare anche la Coppa Aloj, messa in palio dal RYCC Savoia. La terza prova del campionato, infatti, non si è potuta disputare a causa dell'assenza di vento, che ha spinto, domenica scorsa, i giudici di gara a sospendere la regata ed a rimandare l'assegnazione della Coppa Aloj.

Ufficio Stampa: Marco Caiazzo
Reale Yacht Club Canottieri Savoia
www.ryccsavoia.it

Nessun commento

OPTIMIST: AL VIA A GENNAIO IL TROFEO CAMPOBASSO

NAPOLI, 13 Dicembre 2018 - Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia organizza, dal 3 al 5 gennaio 2019, la 26esima edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata velica internazionale voluta dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida sin dalla prima edizione l'organizzazione al circolo napoletano presieduto da Carlo Campobasso. Alla manifestazione, riservata a giovani atleti della classe Optimist dai 10 ai 14 anni, parteciperanno oltre 200 imbarcazioni. I velisti arriveranno nel porticciolo di Santa Lucia da molti paesi esteri: Croazia, Danimarca, Finlandia, Grecia, Lettonia, Serbia, Svezia, Ungheria. Per la prima volta regaterà a Napoli un team thailandese, mentre confermano la propria presenza gli israeliani, iscritti al Trofeo Campobasso sin dalla prima edizione nel 1993. Inoltre, si rivedranno a Santa Lucia gli skipper provenienti dall'Irlanda.
Folta anche la presenza di circoli italiani. È iscritto al Trofeo Campobasso il Circolo della Vela Bari, che porterà a Napoli la campionessa italiana Optimist, Claudia Quaranta. Ci saranno anche i velisti del Tognazzi Marine Village, detentore del Trofeo con il campione del mondo Marco Gradoni. Ed ancora, presenti i tesserati di Società Velica di Barcola e Grignano, Società Canottieri Garda, Fraglia Vela Riva, Circolo Velico Toscolano Maderno e di club di moltissime regioni italiane.
La manifestazione è stata presentata stamani nei saloni del Circolo alla presenza, tra gli altri, del presidente onorario della Federazione Italiana Vela, Carlo Rolandi. "Dal 3 al 5 gennaio tornerà nel golfo di Napoli un appuntamento che è diventato un classico nel panorama velico e sportivo italiano", afferma Carlo Campobasso, presidente del Circolo Savoia. "Una manifestazione amata dai giovani velisti di tutte le regioni, ma anche all'estero l'apprezzamento è sempre più evidente, come dimostra la presenza, anche quest'anno, di skipper di numerose nazionalità. Accompagnati da genitori ed allenatori, gli atleti trascorreranno a Napoli il Capodanno e si alleneranno nel golfo per qualche giorno, potendo apprezzare la bellezza della città e lo spirito di familiarità che cerchiamo di fargli trovare nei saloni del Circolo. Siamo felici che anche quest'anno gli iscritti siano numerosi e che il livello tecnico sia elevato, con la presenza della campionessa italiana degli Optimist".
Il programma prevede l'apertura giovedì 3 gennaio 2019 alle ore 8.30, con la Cerimonia dell'Alzabandiera alla presenza dei vertici della Marina Militare. Dalle 11.30 le regate nel Golfo di Napoli, a seguire cena al circolo. Venerdì 4, start alle 10.30 e alle 20 lo spettacolo di animazione con estrazione di un regalo offerto dal Circolo Savoia. Sabato 5 gennaio, regate dalle 10.30 e cerimonia di premiazione alle ore 17.
Oltre al Trofeo Campobasso assegnato al primo classificato degli Juniores, verranno messi in palio i seguenti trofei challenge perpetui: Trofeo Unicef, al primo classificato tra i Cadetti; Trofeo Branko Stancic, all'equipaggio proveniente da più lontano; targa Irene Campobasso, alla prima classificata juniores femminile; targa Laura Rolandi, messa in palio dallo scorso anno dalla Famiglia Rolandi in memoria della signora Laura, moglie del Presidente onorario della Federazione Italiana Vela dott. Carlo Rolandi, da assegnare al circolo italiano che abbia conseguito il miglior piazzamento di squadra.
La regata è organizzata con la collaborazione di Associazione Italiana Classe Optimist e V Zona FIV, ed il supporto dello Sport Velico Marina Militare. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio di Comune di Napoli, Coni Campania e Amova. Anche quest'anno l'Università Parthenope ha assicurato l'intervento dei propri meteorologi ai briefing meteo quotidiani. Gli sponsor dell'edizione 2019 sono Ferrarelle, Parmalat, Chiaja Hotel, Gay Odin, Hotel Naples, Banca di Credito Cooperativo di Napoli, Hotel Rex e Cbl Grafiche.

Ufficio Stampa: Marco Caiazzo
Reale Yacht Club Canottieri Savoia
www.ryccsavoia.it


Nessun commento

VARESE: ISCRIZIONI AL CONVEGNO DI BARCHE D’EPOCA

LA SESTA EDIZIONE DEL CONVEGNO DI BARCHE D'EPOCA
Sabato 26 gennaio 2019
, presso il prestigioso Palace Grand Hotel di Varese, a soli 40 minuti da Milano ed a poca distanza dalla Svizzera e dai Laghi Maggiore e di Como, si terrà la sesta edizione di "Tra Legno e Acqua", il Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle Imbarcazioni d'Epoca e Storiche organizzato dall'AVEV, Associazione Vele d'Epoca Verbano. Ogni iscritto riceverà un kit congressuale, la colazione a buffet, il coffee break ed il pranzo al tavolo presso il Ristorante Liberty del Palace Grand Hotel. Posti limitati, programma ed iscrizioni via Internet al seguente link
www.veledepocaverbano.com/tra-legno-ed-acqua-2019/
.
Sponsor dell'evento la Veleria Zaoli Sails, la Casa Editrice Mursia, Porrini Moda e Casa, Cromatura Cassanese, Studio Giallo & Co., Agricole Gussalli Beretta. Patrocinatori del convegno saranno l'Università degli Studi di Genova, l'Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, Yacht Club Italiano, FAI Fondo Ambiente Italiano, Vele Storiche Viareggio, Associazione Italiana Vele d'Epoca, Associazione Scafi d'Epoca e Classici, Gestione Navigazione Laghi, Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale.

LE RELAZIONI E LA VISITA AL PIROSCAFO
Tra le relazioni del 6° Convegno di Barche d'Epoca quella sui segreti dell'Amerigo Vespucci, raccontati da un ufficiale della Marina Militare imbarcato sulla nave a vela più bella del mondo, il libro sulla storia dei cantieri Baglietto, la nuova Velarca del FAI-Cantiere Ernesto Riva, il restauro di Tirrenia II, splendida barca d'epoca del 1914, il portale Nautical Heritage, Albaola boat building school& San Juan, 'Essenze lignee dal bosco alla barca' ed il recupero del battello a ruota Piemonte, varato nel 1904. Chi lo desidera il giorno seguente il convegno, domenica 27 gennaio, potrà visitare il suddetto Piroscafo Piemonte presso il cantiere della Navigazione Laghi ad Arona, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.

INFORMAZIONI
www.veledepocaverbano.com

Paolo Sivelli - Direttore Esecutivo AVEV - Mob. +39 347 0124861 - E-mail: info@veledepocaverbano.com


Nessun commento

AL VIA LA GARA “IL QUIZONE”

È in linea www.cvfiumicino.org/r3ng/cvfchamp38/it/org/r3/home.do la prova generale della gara Il QuizOne, la sfida all'ultimo quiz aperta a tutti i tesserati FIV che per questa settimana è fuori classifica perché mira a prendere confidenza con la procedura di compilazione. La gara che partirà ufficialmente il 17 p.v. ci accompagnerà fino alla fine del Campionato Invernale proponendo una prova a settimana dove ad ognuna è associato un gruppo di 15 domande di vela e di arte marinaresca che possono essere risolte nell'arco della settimana in un tempo di 8 minuti. Il sistema fornisce il riscontro della risposta esatta ed al termine della sessione di compilazione il numero totale delle risposte esatte che andranno a formare con quelle delle sessioni successive la classifica finale del Il QuizOne. Il regolamento e maggiori dettagli sono presenti sul sito.
Buon divertimento.
(CV Fiumicino)

Nessun commento

GENOVA: SPETTACOLARE LA VELEGGIATA DI NATALE

12 dicembre - 52 barche iscritte, sole, tramontana tesa, cielo terso, non si poteva chiedere di meglio per svolgere questa bellissima manifestazione che vede coinvolte imbarcazioni di Genova e non solo.
Quest'anno alcune novità tra gli iscritti, tra cui l'imbarcazione IMMAGINATION 3 di Gullotta Carlo del Varazze Club Nautico (17,70 m) che in tempo reale è stata la prima imbarcazione e tagliare il traguardo del percorso a triangolo di circa 10 miglia, seguita a pochi minuti da ATTIMO di Nicola Praticò del nostro Circolo Nautico, il proto 9 mt che è andato velocissimo ed ha superato anche ZAHRA dell'armatore Fortunato Unali, il 55' facente parte anch'esso del CN Marina Genova.
Tanti i colori in mare, con il rosso dei "babbi natale" dei timonieri, prodieri o tailer che spiccava su tutti, poi l'imbarcazione YELLOW che invece i suoi "babbi natale" avevano i vestiti gialli, aria di festa a bordo e anche festa al pomeriggio durante la premiazione, dove ogni equipaggio ha ricevuto un "pacco dono" contenente delizie del territorio ligure ed a seguire un brindisi a termine di questa bella stagione di regate e veleggiate organizzate dal nostro circolo dove l'adesione è sempre molto numerosa.
Ecco l'ordine di arrivo suddiviso per Classi.
. Classe VI - 1° Be Quiet (Ballero Rolando/US Quarto) - 2° Stered Lostek (Rizzi-Musso/CNMarinaGenova) - 3° Baldriga (De Gregorio/LNI Torino)
. Classe V - 1° Attimo (Praticò Nicola/CNMarinaGenova) - 2° Abbidubbi XL (Giudici Marco/CV SML) - 3° Malefica (Lualdi Paolo/ANSD)
. Classe IV - 1° Hakuna Matata (Arru Alessio/ASPER) - 2° Fremjto D'Aria (DeGaspari Marcello/LNIGenova) - 3° Sottovuoto (Braga Fulvio/LNI Sestri P.)
. Classe III - 1° Me Gusta (Bonaldo Graziano/LNI Biella) - 2° Malafemmena (Fanciulli Stefano/LNI Genova) - 3° Starring (Tubino Pietro/CNMarinaGenova)
. Classe II - 1° Rebyone (D'Aria Davide/CNMarinaGenova) - 2° Madda 5 (Ronzitti Franco/LNI SestriP.) - 3° Jam Session (Club Vela Camogli)
. Classe I - 1° Immagination 3 (Gullotta Carlo/Varazze CN) - 2° Zahra (Unali Fortunato/CNMarinaGenova)
Vi aspettiamo nel 2019 con il primo appuntamento internazionale di aprile, dal 27 aprile al 1° maggio la 4ª edizione della "222MINISOLO" e "222PERTUTTI" regata d'altura di circa 200 miglia.
Potrete trovare le foto della Veleggiata di Natale sulla pagina Facebook del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto.
Nella puntata 15 di Stelle nello Sport interviste e servizi. In onda giovedì (ore 21), venerdì (ore 23), sabato ore 19 e domenica (ore 20:30) su welcome#liguria (canale 12 Primocanale).
Video

(Circolo nautico MGA)

Nessun commento