Il Covid frena la Coppa America


Alla luce dell'ennesimo lock down di livello 3 imposto in Nuova Zelanda dal Governo per contrastare la pandemia da Covid-19, l'America’s Cup Event Ltd ha posticipato il primo fine settimana di regate previsto per sabato 6 e domenica 7 marzo. Il nuovo fermo è stato pianificato per una settimana a partire dalle ore 6 del 28 febbraio.
 
L'America’s Cup Event Ltd, l'organizzatore della 36° Coppa America che fa capo al Defender Team New Zealand, che si è sempre allineata ai limiti imposti dal governo impegnandosi a gareggiare solo in situazioni di allerta di livello 1, sembrerebbe però intenzionata a richiedere una deroga per i match dell'America's Cup al fine di poter gareggiare eventualmente anche con restrizioni di livello 3, senza pause intermedie. Questo però solo una volta che saranno cominciati i match race tra Luna Rossa e Te Rehutai. L'unica notizia certa al momento è che è improbabile che si correrà prima di mercoledì 10.
 
Qualcuno sostiene che lo spostamento verso la metà di marzo, giocherà in favore di Te Rehutai data per favorita con vento forte. Secondo alcune indiscrezioni la barca neozelandese avrebbe toccato i 62 nodi, durante gli allenamenti nel Golfo di Hauraki in tali condizioni.
Luna Rossa invece dà il meglio di sé con venti più leggeri, compresi tra i 14 e i 16 nodi. Quelli che ci sarebbero stati nella prima metà di marzo e che con ogni probabilità nella seconda non ci saranno più. Strane coincidenze.
 

I commenti sono chiusi.