Finali Prada Cup: forza Luna Rossa!


Esordio eccellente quello di Luna Rossa nella prima giornata delle finali della Prada Cup contro Britannia di Ineos Team UK svoltesi il 13 febbraio nel Golfo di Hauraki in Nuova Zelanda.
Il team italiano ha messo a segno due vittorie esemplari in due match tra loro molto diversi. Il primo con vento tra i 6 e i 9 nodi, il secondo con vento tra i 14 e i 16 nodi. 
Il team al comando di Max Sirena è apparso più sicuro riuscendo a mantenere la barca in foiling anche in condizioni di vento leggerissimo, mentre Britannia ha più volte dovuto rinunciare alla fase di volo. 
Al termine della regata Luna Rossa era in vantaggio di 1:52 minuti.
 
«Luna Rossa è un team forte – ha dichiarato poi Ben Ainslie – ed è difficile sorpassarli se non commettono errori». E così è stato.
La seconda prova con vento più stabile e sostenuto ha visto le due barche navigare pressoché appaiate, ma ancora una volta i ragazzi di Luna Rossa hanno primeggiato nella gestione esemplare della regata, che li ha portati in vantaggio di boa in boa, fino a tagliare il traguardo con 26 secondi di vantaggio.
 
«È stata una bella giornata – ha dichiarato James Spithill timoniere di Luna Rossa – i ragazzi hanno lavorato molto bene. Ci sono ancora un paio di cose che dobbiamo mettere a punto, ma siamo soddisfatti. La partenza nella seconda regata era abbastanza ravvicinata. Con Checco (Francesco Bruni, ndr) abbiamo cercato di studiare a fondo le loro partenze per conoscere le reazioni. Però è difficile capire tutto, quando sei in una classe di barche su cui non hai regatato molto e di cui non conosci fino in fondo le reazioni. I ragazzi hanno manovrato alla perfezione in partenza e siamo stati capaci di controllarli e poi di superarli.
Abbiamo una grande barca, un pacchetto completo e un ottimo team a terra che ci supporta. Abbiamo fiducia nella barca anche se ci sono ancora cose da verificare. Come ho detto abbiamo fatto qualche errore oggi e torniamo alla base per correggerli in tempo ed essere pronti domani”.
 
«Nella seconda regata – ha dichiarato Ben Ainslie di Ineos Team UK – la partenza è stata equilibrata e le barche erano vicine. Gli italiani hanno fatto un buon lavoro, hanno navigato meglio e più velocemente interpretando bene il campo di regata. Gli faccio i complimenti mentre noi dobbiamo tornare alla base e trovare il modo di essere più veloci e di capire cosa non ha funzionato oggi”.
 
La sfida tra i due contendenti al ruolo di sfidante di Team New Zealand nella Coppa America torna la prossima notte. Luna Rossa è a cinque vittorie dal traguardo, Ineos Team a 7. La strada da fare è ancora lunga ma siamo partiti col piede giusto. 

 

I commenti sono chiusi.