VENDEE GLOBE: ALEX THOMSON PASSA L’EQUATORE


18 novembre - Alex Thomson ha passato l'Equatore. Hugo Boss ha tagliato il massimo parallelo terrestre alle 14:19 CET di oggi, dopo un passaggio praticamente indolore dai doldrums e già naviga nell'ESE dell'Emisfero Australe. Alle 15 CET sono 78,7 le miglia di vantaggio su Thomas Ruyant con LinkedOut.
Hugo Boss naviga già nel sistema meteo australe, con l'Aliseo di ESE che lo porterà domani a lambire l'isola di Fernando de Noronha per iniziare poi la discesa verso il Sud Atlantico.
Ruyant ha un ritardo di circa 6 ore alle attuali medie. Terzo è adesso Apivia di Charlie Dalin, a 97,6 miglia. Il vantaggio di Hugo Boss dovrebbe aumentare nelle prossime ore, dato che i due immediati inseguitori dovranno ancora avere a che fare con venti mediamente meno costanti nella fascia di convergenza intertropicale.
Pedote protagonista
Ma il protagonista della giornata è oggi finalmente Giancarlo Pedote, con 441 miglia coperte a 18,4 nodi di media nelle ultime 24h. Finalmente Prysmian Group inizia a spingere e si trova adesso in 13esima posizione a 396,6 miglia dal leader.
Da Pedote arriva questo bel video, dedicato alla potenzialità di Prysmian Group lanciato verso i dolldrums, che il velista fiorentino passerà domani.
Leggi e vedi tutto

(Michele Tognozzi FAREVELA)

I commenti sono chiusi.