IQ FOIL INTERNATIONAL GAMES A CAMPIONE DEL GARDA


21 ottobre - Potrebbe essere la nuova tavola olimpica 2024, l'IQ Foil in attesa della ratifica del CIO è il windsurf scelto da World Sailing per sostituire la classe RSX maschile e femminile. Una tavola moderna, piccola e leggera e dotata di appendice foil che le consente di navigare fuori dall'acqua, un concetto sempre più usato nella vela moderna.
In Italia, sul lago di Garda a Campione, presso la struttura Univela Sailing, è in corso un evento internazionale di notevole portata tecnica, che ha richiamato oltre 200 windsurfisti (118 uomini e 66 donne) da molti paesi europei, con una qualificata presenza di campioni già noti sul windsurf olimpico RSX ed interessati alla transizione sulla nuova tavola che potrebbe assegnare le medaglie ai Giochi di Parigi 2024 (regate della vela a Marsiglia).
Il formato dell'evento prevede regate con tre diversi percorsi e modalità: Course Racing (di circa 15 minuti), Sprint Slalom (di circa 5 minuti) e Marathon (di circa un'ora), ed un numero di scarti dei peggiori risultati che varia in funzione delle prove disputate: fino a 7 regate c'è uno scarto, fino a 12 due scarti, fino a 17 tre scarti ed oltre 18 prove tre scarti.
Leggi e vedi tutto

(FIV)

I commenti sono chiusi.