Vele d’Epoca: sfilata a Monfalcone restauro sul Lago Maggiore


Le vele d'Epoca tornano a Monfalcone dal 12 al 13 settembre per la quarta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Hannibal e prima tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico, è aperta a barche d’Epoca (costruzione anteriore al 1950), Classiche (costruzione anteriore al 1976), alle repliche di imbarcazioni classiche, ai progetti di Carlo Sciarrelli e alle Passere.
 
Tra le novità di quest’anno la partecipazione di una flotta di Arpège (9,25 metri) la celebre imbarcazione progettata da Michel Dufour e prodotta tra il 1967 e il 1975 in oltre 1.500 esemplari. 
La regata dunque si farà malgrado il Covid e nel rispetto delle normative vigenti per la tutela e il distanziamento sociale, ma sarà strutturata in 3 eventi anziché 5: cancellati infatti gli appuntamenti a Portopiccolo Classic e Trofeo Principato di Monaco a Venezia, le gare di Monfalcone si svolgeranno su percorsi a triangolo nel Golfo di Trieste senza la prevista sosta a Portorose, in Slovenia. 
 
Per gli amanti delle barche classiche c'è un altro appuntamento da segnare in calendario, quello con il Corso di restauro MasterWood promosso dall'Associazione Vele d'Epoca Verbano. 
Il percorso didattico, riservato a un massimo di 10 candidati, si svilupperà a partire dal mese di novembre 2020 fino ad aprile 2021 in 13 week-end presso il cantiere dell’AVEV a Cellina di Leggiuno (Va) dalle ore 10 alle ore 17. Partecipano alle lezioni teoriche anche docenti del Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova.
 
Oggetto del restauro saranno una imbarcazione aurica del 1913 e un gozzo viareggino.
 
Tra le materie trattate: nozioni sulle essenze lignee; tecniche costruttive; classificazione delle barche in legno; presentazione della barca sottoposta a restauro; organizzazione del lavoro di carpenteria, strumenti e tecniche; ispezione e determinazione delle parti danneggiate e critiche; valutazione degli interventi di restauro; smontaggio attrezzatura di coperta e preparazione delle aree di lavoro; verniciatura e messa a nudo delle criticità; interventi di carpenteria; levigatura e riverniciatura dello scafo; sverniciatura e verniciatura dei trasparenti; revisione e riposizionamento del rigging; lavori di finitura e varo dell'imbarcazione.
Il costo del corso è di 800 euro da saldare all'atto dell'iscrizione.

I commenti sono chiusi.