SCUOLA VELA: LA COSA PIÙ GIUSTA DA FARE QUEST’ESTATE


La Scuola di Vela FIV può essere un'opportunità di rilancio post COVID-19 per i Circoli Velici e deve rappresentare uno dei passaggi fondamentali per la ripresa delle loro attività.
Le Scuole Vela FIV riaprono da giugno e resteranno attive fino a tutto agosto, con una offerta di corsi per tutte le esigenze. Con una certezza: la Vela è la scelta più giusta dell'estate, per la sicurezza ed il rispetto di precisi protocolli sanitari.
Andare in barca a vela è l'attività ideale, sostenibile, nella natura e priva di rischi.
. Volantino, kit Scuola Vela e riunione operativa
- A carico della Federazione Italiana Vela, ad ognuno dei 750 club affiliati senza distinzione, saranno fornite 350 copie di un volantino, da distribuire sul territorio, che sotto la guida del personaggio "Ale Surfini" (il fumetto della super campionessa olimpica Alessandra Sensini) contiene i cinque messaggi rivolti al pubblico e che identificano i valori della Vela.
- Il kit Scuole di Vela, che sarà distribuito in maniera gratuita a tutti gli Affiliati presso ed attraverso i Comitati di Zona, è composto da:
. 30 Libri Scuola Vela
. 30 Passaporti del velista
. 30 Diplomi di partecipazione
. 4 Manifesti
. 1 Bandiera Scuola Vela
- Nella giornata di sabato 20 giugno (in opzione domenica 21) Riunione operativa presso i singoli Comitati di Zona, per gestire la ripartenza delle attività e per la consegna diretta di tutto il materiale della scuola di Vela ad ogni Circolo Velico.
Il materiale sarà reso disponibile anche in versione digitale per eventuali stampe successive in autonomia da parte degli Affiliati.
. Al via la campagna di comunicazione
A metà giugno partirà anche la prima fase della campagna di comunicazione a supporto del Progetto "Ritrova la Bussola": il primo passo sarà un video promozionale che contiene le immagini simbolo di un corso di vela e gli interventi di alcuni grandi testimonial del mare: oltre ad Alessandra Sensini, sono presenti il navigatore Giovanni Soldini, lo skipper di Luna Rossa Max Sirena, gli azzurri della vela olimpica Mattia Camboni, Maelle Frascari, Caterina Banti.
Dopo il video di lancio, saranno online anche i video dei singoli personaggi.
. Logo, partner e mascotte
Il progetto FIV ha come partner istituzionali Kinder Joy of moving Ferrero e Mercedes-Benz ed è in collaborazione con Luna Rossa Prada Pirelli Team, ed ha un logo ufficiale, che riprende l'immagine Scuola Vela FIV aggiungendo una grande bussola con i suoi punti cardinali, ed introducendo la figura di una mascotte: Ale Surfini, bionda e riccioluta, riferimento non troppo misterioso al personaggio di Alessandra Sensini, la velista più vincente della storia olimpica, attuale Vicepresidente CONI.
. VELA DAY 2020 (26, 27 e 28 giugno)
Di particolare rilievo sarà poi il weekend del 26-28 giugno, quando lo storico Vela Day FIV sarà triplicato su tre giorni e servirà da ulteriore supporto alla promozione della Scuola Vela, con le porte aperte dei Circoli Velici in tutta Italia.
In occasione della riunione operativa verrà consegnato ai Circoli aderenti il materiale promozionale Vela Day.
. Istruttori e Circoli, domanda e offerta
La FIV ha raccolto l'elenco degli Istruttori disponibili e liberi ad effettuare la Scuola di Vela, una sotta di bacheca per unire domanda ed offerta a vantaggio ed in riferimento agli Affiliati che normalmente non fanno scuola di vela.
Per maggiori informazioni Vd
. Integrazione Normativa Scuola Vela 2020 (5 maggio)
. Protocollo di sicurezza FIV per la fase 2 (20 maggio)
. Ritrova la bussola, il progetto Scuola Vela FIV (4 giugno)

I commenti sono chiusi.