L’UNIONE SPORTIVA QUARTO


20 aprile - Nel piccolo borgo, costituito dalla baia priaruggina, il 31 luglio del 1926 venne fondata la Unione Sportiva Priaruggia la cui sede sociale fu ricavata nei fondi della Casa della Posta. Quel giorno fu organizzata la prima regata con la partecipazione di 65 imbarcazioni.
Le popolari derive si moltiplicarono rapidamente nell'arenile di Priaruggia.
I suoi soci parteciparono ad importanti regate, come il "Fastnet ", la "Giraglia", la "Admiral's Cup" e la prestigiosa "Buonos Aires -Rio". Arrivò poi l'epopea del GIOR-MAX, la deriva antesignana dell'Optimist, inventata da Giorgio Audizio, olimpionico a Londra ed Hensinki, e MaxZiravello, sulle quali si cimentarono coloro che dovevano diventare in seguito figure di primo piano della vela nazionale: Vittorio Porta, Beppe Barnao, Titti e Mino della Casa, Giuse e Giustino Spigno.
Il 12 gennaio 1947 la Società assunse la denominazione di "Unione Sportiva Quarto". Dopo la guerra, nuove imbarcazioni più moderne cominciarono a solcare i mari e, nel contempo, anche la sede nel magazzino andava molto stretta per l'attività che si andava creando. Così, grazie a Fulvio Di Fiore, fu possibile ottenere dal Comune di Genova la Rotonda dei bagni "Acqua Limpida" e, grazie a Massimo Risso, l'ampliamento e la costruzione della nuova sede completatasi nel 1976 (anno in cui arriva la Stella d'Oro al Merito Sportivo del Coni) con il recupero del grande magazzino.
Leggi e vedi tutto

(Cristina Cambi, Liguria Sport)

I commenti sono chiusi.