NASCE IL CAMPIONATO SARDO DI VIRTUAL REGATTA


In questo periodo di grave emergenza sanitaria, si moltiplicano le iniziative per continuare a regatare e stare insieme, anche se solo virtualmente: dalla III Zona Fiv arriva il Campionato sardo di Virtual regata, aperto a tutte le Classi, e la Flotta J24 si prepara ancora una volta ad essere grande protagonista.
"Con migliaia di velisti chiusi nelle proprie case a causa dell'emergenza covid-19, l'unica attività velica consentita è quella virtuale, e tanti, negli ultimi due mesi, sono stati gli appassionati del mare, di tutte le categorie del mondo della vela, che si sono cimentati nei giochi on-line.- ha spiegato il Capo Flotta J24 Marco Frulio, timoniere di ITA 443 Aria Fondazione di Sardegna -Come tutte le attività in cui c'è agonismo, anche nel mondo virtuale è stato un fioccare di manifestazioni più o meno ufficiali. La prima, in ordine di tempo, è stata il trofeo #classej24dacasa organizzato dalla Flotta Romagnola J24 che ha coinvolto tutte le flotte italiane del monotipo d'altura più diffuso al mondo. Sono state disputate quattro batterie e due finali gold e silver. A primeggiare, senza celato orgoglio, sono stati i velisti sardi, Camillo Di Fraia e Marco Frulio, che hanno combattuto sino all'ultima regata. Questo evento è stato l'incipit per i velisti sardi che immediatamente si sono scatenati iscrivendosi numerosi al trofeo interzonale "mille per una vela", organizzato dalla FIV, ed aggregandosi in tanti gruppi per sfidarsi, più volte al giorno, anche a tarda sera, in adrenaliniche regate virtuali con lotte sino all'ultima strambata per primeggiare in quella che è diventata la "vela" del momento: Virtual Regatta.
Per ufficializzare tanto fermento e passione tra i velisti isolani, il Comitato III Zona della Federazione Italiana Vela ha deciso di istituire il "Campionato sardo di Virtual regatta". A seguito di un breve confronto con le Associazioni di Classe (sempre in videoconferenza come i tempi richiedono) si è deciso di organizzare una serie di regate per ogni calasse velica (Optimist, Laser, HC, J24, ecc....). I primi della classifica di ogni classe (nella percentuale di 1/4) passeranno alla fase conclusiva che proclamerà il campione dei campioni zonali. Saranno dunque una serie di batterie di semifinale ed una finale ad eleggere il più forte dei velisti virtuali della Sardegna, il tutto con la benedizione del Comitato III Zona e con lo spirito agonistico delle centinaia di appassionati di vela che, seppur costretti a casa, si divertono, non senza accanimento, a sfidarsi in un mare virtuale.
Appuntamento a domenica 19 aprile con le prime qualificazioni delle singole Classi a partire dalle ore 16. Un immancabile buon vento di buon augurio a tutti."

Ufficio stampa: Paola Zanoni
Associazione Italiana di Classe J24
www.j24.it

I commenti sono chiusi.