Sulla Rotta del Tè è record per Joyon


Sulla Rottà del Tè, la storica tratta che unisce Hong Kong a Londra, c'è un nuovo primato. Lo ha stabilito il 19 febbraio il navigatore francese Francis Joyon e il suo equipaggio a bordo del trimarano Idec Sport. Joyon ha tagliato il traguardo posto sul Tamigi, sotto il ponte londinese Queen Elizabeth II, alle ore 7, 37 minuti e 33 secondi, percorrendo le 15.873 miglia del percorso in 31 giorni, 23 ore, 36 minuti e 46 secondi a una velocità  media di 20,7 nodi. Lo skipper francese batte così di 4 giorni e 3 ore il record fissato da Giovanni Soldini nel 2018 con il suo Mod 70 Maserati.

La navigazione di Idec Sport, trimarano di 31,50 metri progettato dallo Studio Vplp e varato nel 2006, è stata velocissima fin dall'inizio, quando una volta salpato l'equipaggio ha superato il Mar Cinese e il Mar di Giava in meno di 4 giorni, per poi doppiare Capo di Buona Speranza in 14 giorni e 17 ore, quasi 9 ore in meno rispetto a Maserati Multi 70. Poi la risalita dell'oceano Atlantico, dove Joyon, a differenza di Soldini che costeggiò le coste africane, ha scelto una rotta diretta puntando sull'isola di Sant'Elena sfidando le piatte equatoriali e perdendo a un certo punto tutto il vantaggio accumulato su Maserati. Salvo poi ripartire come un fulmine riguadagnando miglia e infine incappando il 18 febbraio anche in una dura perturbazione atmosferica nella Manica che lo ha costretto a lunghi bordi tra Francia e Inghilterra.

Per il navigatore francese e il suo equipaggio composto da Bertrand Delesne, Antoine Bloue, Corentin Joyon e Christophe Houdet, la Rotta del Tè è stata la tappa finale dell'Idec Asian Tour. Una sfida iniziata il 19 ottobre 2019 da Port Louis in Bretagna durante la quale ha conquistato il record tra Francia e le isole Mauritius (“La Mauricienne”), stabilito il tempo di riferimento tra le Mauritius e il Vietnam (Ho Chi Minh City) e anche tra il Vietnam e la Cina (Shenzhen) e ora fissato il nuovo primato della Rotta del Tè.
 

I commenti sono chiusi.