Francia-isole Mauritius record per Francis Joyon


Meno uno! Francis Joyon ha migliorato di oltre 6 giorni il record sulla rotta da Lorient, in Francia a Port Louis, isole Mauritius. A bordo del maxi trimarano Idec Sport (31,5 metri) il navigatore francese ha impiegato 19 giorni, 18 ore, 14 minuti e 45 secondi per completare in solitario la rotta di 8.800 miglia da lui stesso inserita nel circuito dei record velici nel 2009, quando per primo ne aveva segnato il tempo di riferimento.

La cosiddetta Mauritius Route non è che il primo atto della nuova campagna di record oceanici con cui l'indomito 63enne, con all'attivo un invidiabile palmares di primati oceanici (tra cui il Trofeo Jules Verne del 2017) intende misurarsi.
Tra dicembre 2019 e gennaio 2020 Idec sarà infatti impegnato a stabilire nuovi tempi di riferimento, questa volta in equipaggio sulle rotte Port Louis-Ho Chi Minh (Vietnam) e Ho Chi Minh-Shenzen (Cina).
Quindi, a fine gennaio tenterà di soffiare il primato a Giovanni Soldini e Maserati sulla Rotta del Tè, 13.000 miglia da Hong Kong a Londra che il navigatore italiano e il suo equipaggio nel 2018 hanno percorso in 36 giorni 2 ore e 37 minuti.

(Roberta Tofful)

I commenti sono chiusi.