CAMPIONATO DEL TIGULLIO 2019 – TROFEO LOMBARDI


13 agosto - Ancora una volta due belle giornate di vela, competizione ed amicizia in quel del Tigullio dove sabato 3 agosto si è disputata la quarta giornata del Campionato del Tigullio - Trofeo Renato Lombardi e domenica 4 la tradizionale Lui e Lei organizzate dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure del Presidente Gianni Castellaro.
Partiamo dal Campionato del Tigullio che ha visto 26 timonieri al via, tra i quali, dai laghi prealpini, l'ormai habitué Paolo Ermolli col veloce Lillia "Master, il già "A me mi piace" con il quale Enrico Negri lo scorso settembre vinse a Punta Ala il suo terzo titolo italiano. Oltre a lui, altri due "ospiti" in trasferta, da Levanto: Maurizio Robotti con Sciachela ed Andrea Cito Filomarino con il bel legno Splendore.
Mare agitato da onda incrociata da motoscafi, tipica del Tigullio, complessa per chi la affronta per la prima volta, vento sui 3 m/s e forte corrente. Si parte e Francesca Lodigiani, ben posizionata al via, col suo Bonaldo classe 1989 Cavallo Indomito, praticamente d'epoca per una deriva, riesce a camminare, stringere, non sbagliare e si trova a girare prima la boa di bolina. Un fatto non propriamente usuale per l'appassionato segretario nazionale della Classe che si trova ad avere l'insolito problema di individuare la boa di poppa, non facilmente visibile a causa del percorso più lungo del solito e della grande fascia blu che si confonde tra le onde. Alla boa di poppa Lodigiani resiste in testa inseguita da Fabrizio Bavestrello, Paolo Ermolli, Vittorio D'Albertas ed Aldo Samele Acquaviva. Al giro di boa Bavestrello ha la meglio ed inizia un confronto serrato di Lodigiani con Ermolli e Samele. Bavestrello conclude per primo, Ermolli e Lodigiani tagliano praticamente appaiati seguiti da Samele. È in quel momento che emerge però che sia Bavestrello che Ermolli erano OCS e la vittoria, la prima nelle sue acque, va a Lodigiani seguita da Samele, Jannello, Pilo Pais, Carmagnani e Penagini.
Tempo per la banana di rito e sale già il segnale dei cinque minuti. Seconda prova con vento che aumenta leggermente e ruota verso sud. Ed è la prova di Federico Pilo Pais con il suo Lillia Blu Amnesia che domina tranquillo ed autorevole per tutta la prova seguito da Filippo Jannello con Cicci, Vinz Penagini con Più Duecento - artefice di straordinarie rimonte e sempre tra i primi anche quando parte male - Samele e Lodigiani.
Il Campionato del Tigullio si disputa su sette giornate e si conclude il 1° settembre. Girata la boa della quarta è in testa il "solito" Jannello davanti a Penagini, Pilo Pais, Lodigiani, D'Albertas e Gianni Fabro.
Da segnalare l'ottimo lavoro del rodatissimo Comitato di Regata a prevalente quota rosa capitanato da Lillia Cuneo con Olga Finollo, Tay De Negri, Dina, Battistina Fabro ed il supporto di Ettore "Cucciolo" Armaleo. Da segnalare anche l'usuale rito della pasta al rientro, celebrato sotto la tenda del Circolo Velico la cui devastazione dello scorso 29 ottobre, a vederlo oggi, perfettamente ricostruito ed operativo, sembra solo un remoto brutto sogno.
Classifiche

(Quelli del Tigullio).

I commenti sono chiusi.