Quanta vela sul Garda in questo fine settimana!


Fine settimana ad alto tasso velico sul lago di Garda, che si conferma un formidabile luogo dove svolgere ogni tipo di sport nautico.
A Torbole in gara da mercoledì 26 giugno intanto c'è la flotta dell'ex deriva olimpica Soling impegnata nel Campionato Europeo fino a sabato 29. In gara ci sono 33 barche di circa una dozzina di nazioni che si stanno affrontando in una serie di gare finora piuttosto equilibrate che vedono nelle prime posizioni, in parità di punteggio, l’equipaggio finlandese Heinonen-Gabor-Heinonen con quello ungherese timonato da Sandor Varjas con Kovasci-Meretei. Il vento finora è stato medio leggero con punte di 12 nodi. In programma ci sono 9 regate.

Nel Garda veneto, a Castelletto di Brenzone dal 28 al 30 giugno scatta invece il Campionato italiano Protagonist, il monotipo di 7,5 metri firmato da Gigi Badinelli che nel lago di Garda conta una agguerrita flotta. Partenza della prima prova alle 13, quando dovrebbe iniziare a soffiare l'Ora. A difendere il titolo conquistato nel 2018 sono i fratelli Marco e Paolo Cavallini.

Sempre dal 28 al 30, ad Arco scendono in gara invece nella quarta regata nazionale i giovani dell'Open skiff, l'ex O'pen Bic di 2,75 metri ribattezzata dopo la vendita del reparto nautico dell'azienda francese Bic. Un po' deriva, un po' windsurf è sicuramente un mezzo divertente e adatto alle giovani generazioni. Le gare sono valide anche come tappa del circuito Interzonale Nord e vedono la flotta divisa in Under 13 (con vele di  3,8 mq) e Under 17 (con vele di 4,5 mq). Oltre 90 gli iscritti.

Una moltitudine di autentici windsurfisti scatenati è invece quella che dal 28 al 30 si appresta a partecipare a Torbole alla RRD One Hour Classic, storica (è alla 30° edizione) gara di velocità che prevede di effettuare il maggior numero di bordi su un percorso tracciato tra le due sponde del lago. Il record è di 19 lati, percorsi da Matteo Iachino lo scorso anno a una media di 50 km l'ora. Da quest'anno la manifestazione si arricchisce anche della specialità RRD One Hour Foil, per le tavole a vela “volanti”. È prevista una prova al giorno e c'è un premio di 1.000 euro per il vincitore. Gli iscritti sono 150.

I commenti sono chiusi.