Rotta del Vino e dell’Olio sfida tra boe e fornelli


Chef stellati in quadrato e agguerriti equipaggi in coperta scendono in gara il 22 e 23 settembre per la 12° edizione de “La Rotta del Vino e dell'Olio 2018”, una originale regata enogastronomica che si svolge nelle acque di Rosignano Marittimo, con base al marina di Cala de' Medici. La gara oltre il primo arrivato premia anche il migliore piatto preparato durante il percorso e a cimentarsi tra gli angusti spazi dei fornelli sottocoperta sono 20 tra i migliori chef indicati dalle guide dell'Espresso, Michelin o Il Gambero Rosso; da quello del “Pellicano” di Porto Ercole, al “2 stelle” del Bracali di Massa Marittima, dallo chef del “Palagio dell'Hotel Four Season” di Firenze a quello di “Borgo San Jacopo” della stessa città.

Gli equipaggi e i cuochi stellati saranno abbinati per sorteggio e quest'ultimi nella preparazione del loro piatto dovranno tenere conto anche di un ulteriore abbinamento (a sorte anch'esso) riguardante i vini di 20 cantine del bolgherese e dell'olio di altrettanti frantoi italiani. A giudicare le pietanze sarà una giuria composta da esperti delle principali guide enogastronomiche.
Base della manifestazione è Marina Cala de' Medici, dove per l'occasione saranno allestiti anche una serie di stand con prodotti alimentari e di aziende vinicole. Previste anche 3 conferenze: alle 17 di sabato “Pensionati a chi” con Edwin Zonligt e Bianca Grillenzoni che raccontano il loro giro del mondo a bordo di Zeeland,  domenica alle 15 la “Scuola dell’Olio – Introduzione all’Olio di qualità”, e alle 16 “L’alimentazione a bordo di un Mini650 in regata Transat”, tenuta dai velisti Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi. 
In contemporanea alla Rotta del Vino e dell’Olio, verrà organizzata in collaborazione col Circolo Nautico Castiglioncello anche la regata di Optimist “La Rotta del Panino”, in cui piccoli velisti-chef si sfidano, oltre che in mare, cucinando un panino “gourmet”. 
 

I commenti sono chiusi.