Vor: Team Brunel è primo a Goteborg


Tre barche a parimerito in prima posizione. La vittoria di Team Brunel, il 14 giugno, nella penultima tappa della Volvo Ocean Race, quella da Cardiff (Galles) a Goteborg (Svezia), lascia ipotizzare un finale veramente a sorpresa per questo giro del mondo in equipaggio. Dove il podio sarà svelato solo nell'ultimo sprint finale verso l'Aia in programma dal 21 giugno.
Team Brunel, condotto dallo skipper olandese Bouwe Bekking e con a bordo il velista italiano Alberto Bolzan, si è aggiudicato questa decima tappa della competizione battendo in volata gli spagnoli di Mapfre, in testa alla regata fino al giorno prima. Minimo il distacco inflitto, solo 1 minuto e 55 secondi. Sufficiente comunque a fargli ottenere 8 punti (7+ 1 bonus per la tappa) e “scombinare” la classifica generale.
«Abbiamo solo portato la barca come pensavamo fosse al meglio – ha dichiarato Bekking – non abbiamo fatto scelte strane. Sarebbe stato facile provare a dare una vela più grande nelle ultime miglia, ma avevamo solo 14 minuti di vantaggio e abbiamo dovuto mantenere i nervi saldi. Adesso dobbiamo dare il massimo e vincere all’Aja».

Questa la classifica provvisoria dopo 10 tappe della Volvo Ocean Race

1 - MAPFRE - 65 punti
2 - Team Brunel - 65 punti
3 - Dongfeng Race Team - 65 punti
4 - Team AkzoNobel - 53 punti
5 - Vestas 11th Hour Racing - 38 punti
6 - Sun Hung Kai Scallywag - 30 punti
7 - Turn the Tide on Plastic - 29 punti
 

I commenti sono chiusi.