VOLVO OCEAN RACE: VANTAGGIO SUD


Del trio settentrionale, che ha vento più leggero, fa parte anche il leader della classifica generale MAPFRE, con Dongfeng Race Team che è secondo a soli tre punti e con Turn the Tide on Plastic. Le velocità medie delle tre barche sono restate fra i 7 e i 10 nodi, mentre il quartetto meridionale corre ad oltre 15 nodi. Si assiste quindi ad una separazione della flotta e coloro che si sono tenuti a sud hanno accumulato un vantaggio di una trentina di miglia.

Bouwe Bekking ha spiegato che c'è molto in gioco: "Come previsto c'è un grande split nella flotta, quindi sarà interessante vedere cosa succederà fra cinque giorni." Ha scritto il veterano olandese in un blog da bordo. "Abbiamo optato per la rotta sud per stare davanti al fronte, praticamente abbiamo sempre avuto più vento... Le barche a nord hanno deciso di avvicinarsi alla rotta ortodromica, che è più corta ed avranno aria più debole nelle prossime 24 ore, anche se dovrebbero avere meno corrente provocata dalla Corrente del Golfo. Nell'ultimo report loro avevano 6 nodi e noi 25, saranno momenti carichi di stress per loro. Ma credo che sul lungo periodo andrà loro bene. È una situazione che abbiamo già visto in questa tappa transatlantica. Anche noi troveremo vento leggero e può essere che domani si debba virare."

Il vantaggio, in effetti, si sta riducendo e Dongfeng, MAPFRE e Turn the Tide on Plastic hanno tutti ripreso velocità e, su una rotta più diretta, hanno ridotto il deficit in rapporto alla distanza all'arrivo. Con una separazione nord/sud di oltre 200 miglia, la differenza fra i due gruppi è enorme. "È uno split notevole." Ha spiegato il neozelandese Blair Tuke da MAPFRE. "È un po' preoccupante che Brunel sia così distante. Potrebbe andarci bene, o anche no... È una di quelle situazioni in cui devi fare del tuo meglio con il vento che ai. Noi abbiamo deciso così, vedremo cosa succederà in questa prossima transizione che domani o dopo porterà un vento nuovo."

Per tutta la flotta le condizioni si sono mantenute migliori del previsto, grazie alla Corrente del Golfo che porta con sé temperature miti, che rendono la vita a bordo più semplice. "Abbiamo avuto mare piatto, una bella temperatura e siamo riusciti anche a muoverci." Ha scritto la skipper di Turn the Tide on Plastic, Dee Caffari. "Abbiamo vento leggero davanti e per stasera saremo nella nuova aria sulle altre mura, e dovrebbe aumentare. Resteremo in questa bassa pressione per qualche giorno, quindi dobbiamo continuare a spingere finché c'è vento e rimanerci agganciati."

La situazione si fa sempre più interessante per i fan della regata, che possono seguire l'andamento della tappa grazie allo strumento del tracker, che resterà in modalità live per tutta la frazione.

www.volvooceanrace.com


I commenti sono chiusi.