PRONTI, MINI, VIA!


Livorno. I Mini 6.50 tornano in acqua per la nuova stagione di regate del Campionato Italiano 2018.

Come da consuetudine sarà l'Arcipelago 650 a dare il via al calendario, ma con una variante; il porto di partenza, per questa edizione, si è spostato da Talamone a Livorno, sotto la regia del locale Gruppo Vela Assonautica.

Un cambio che ha modificato il percorso, che ora copre circa 220 miglia, 60 in più dalla formula originale, e che vede i waypoint di Livorno, Gorgona, Capraria, Giannutri e ritorno a Livorno; la direzione di percorrenza verrà decisa in base alle condizioni meteo.

Primo appuntamento, da correre in doppio, per riprendere il largo dopo lo stop invernale e dopo l'adrenalina della Mini Transat da poco conclusa.

La Classe Mini 650 italiana si presenta, in questo 2018, come un palcoscenico interessante dove si potranno vedere i nuovi progetti di alcuni nuovi atleti che hanno già segnato sulla loro agenda l'appuntamento Transat 2019.

L'Arci 650 vede alla partenza ben 16 imbarcazioni, suddivise nelle due categorie: Serie e Proto.

Nei Proto due imbarcazioni iscritte: ITA 146 Hasta Siempre della coppia Edoardo Raimondo-Dario Manara. Barca considerata "vintage" e sempre presente sulla linea di partenza degli appuntamenti italiani.

Dalla Grecia Markos Spyropoulus, accompagnato da Oliver Bravo De Laguna, sarà a bordo di Alisa GRE 931, il proto con il quale Andrea Fornaro ha partecipato alla Transat 2017. Markos ha scelto lo skipper spagnolo come co skipper non a caso, visto che Oliver è stato il secondo di Fornaro, proprio su 931, per tutta la campagna 2017.

Per la categoria Serie, 14 le presenze e ritroviamo, tra gli altri, ITA 883 Pegaso, barca della Marina Militare, anche lei di ritorno dall'Oceano, ma che per questo appuntamento vedrà i ruoli invertiti dei suoi skipper. Sarà infatti Giovanna Valsecchi a capitanare il Pogo 3 ed Andrea Pendibene (Classificato al 20° posto nei Serie alla Transat 2017) sarà il co skipper. Scambio di ruoli dunque, ma il sodalizio dei due atleti della MM resta consolidato.

Marco Alejandro Buonanni, a bordo del suo Bandolero ITA 769, ha appena tagliato il traguardo della Mini Golfe a La Grand Motte, sua prima regata in classe Mini, e per l'Arci sarà accompagnato da Dario Desiderio.

Esordio per alcuni nuovi armatori come per ITA 633 Bea con Fabio Ronsivalle insieme a Lorenzo Meroni; ITA 469 Polus con due giovanissimi derivisti, Giovanni Mengucci ed Edoardo Di Tarsia Di Belmonte; ed ITA 659 Fandango di Daniele Nanni e Mattia Lugli.

Presenza ormai consolidata invece per Ernesto Moresino e Antonio Buompane che per questa stagione saranno a bordo di ITA 607 BPI; Davide Lusso e Valentina Fissore sono alla loro seconda stagione a bordo di ITA 859 Vi.Pe.R (Argo); ITA 446 Koati di Francesco Renella in coppia con Matteo Sericano, anche lui nuovo volto della Classe; Marina Di Giulio e Alessandro Suardi a bordo del Pogo 1 Eureka ITA 269; Antonio Mudadu di ITA 520 Minuscopik in coppia con Paolo Gervasoni; ITA 544 Jrata di Pier Francesco Martigli con Alberto Riva; ITA 808 Baldriga, con Di Gregorio-Maffei.

Dall'Adriatico Alessio Cipriani e Francesco Guidetti a bordo di ITA 488 Zebulon.

Chiudono il cerchio nei Serie la coppia Davide Rizzi e Marzia Musso su Stered Lostek ITA 745 che dopo un inverno di allenamenti a Genova aprono finalmente la loro seconda stagione nei Mini 650.

La partenza dell'Arcipelago 650 è prevista per le ore 14.00 di giovedì 15 marzo.

Sarà possibile seguire la regata con il tracking on line visibile sul sito della regata
http://arcipelago650.classemini.it


CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CLASSE MINI 6.50
7 Aprile - GRAN PREMIO D'ITALIA
Percorso: Genova - Gallinara - B. Bonifacio- Giannutri - Genova
Miglia: 500
Equipaggio: doppio

28 Aprile - 222 MINI SOLO
Percorso: Genova - Bergeggi - Giraglia - Capraia - Genova Voltri
Miglia: 222
Equipaggio: in solitario

SITO UFFICIALE
www.classemini.it

Facebook
www.facebook.com/classemini.italia.7/


I commenti sono chiusi.