Vor: "Team Brunel" primo ad Abu Dhabi


Si è conclusa la seconda tappa della “Volvo Ocean Race”, il giro del mondo in equipaggio. Il 13 dicembre “Team Brunel” ha tagliato il traguardo di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, impiegando quasi 24 giorni di navigazione per completare le 6.145 miglia del percorso iniziato il 19 novembre a Città del Capo, Sudafrica. Anche questa seconda tratta si è dimostrata abbastanza equilibrata, con l'equipaggio olandese condotto dallo skipper Bouwe Bekking che ha anticipato il team franco-cinese di “Dongfeng Race Team” di soli 16 minuti e 20 secondi. Al terzo posto è arrivato “Abu Dhabi Ocean Racing”, vincitore della prima tappa. Nelle successive 24 ore hanno tagliato il traguardo della città araba anche gli altri tre team in gara, nell'ordine i turco-statunitensi di “Team Alvimedica”, gli spagnoli di “Mapfre” e le svedesi di “Team Sca”.

A caratterizzare questa seconda tappa, dove gli equipaggi sono stati impegnati nella risalita dell'oceano Indiano tra calme equatoriali e il passaggio del trafficato stretto di Hormuz, è stato l'incredibile incidente capitato ai danesi di “Team Vestas Wind”. La sera del 29 novembre il Vor 65 condotto dall'australiano Chris Nicholson è andato a finire su una barriera corallina nell'arcipelago della Mauritius. Dal forte impatto con la roccia sono usciti fortunatamente incolumi tutti i membri dell'equipaggio, la barca invece ha subito gravi danni, tanto che il team non potrà prendere parte alla prossima terza regata.

Gli equipaggi della Volvo Ocean Race torneranno in acqua il 2 gennaio con le regate In-port, prove costiere e tra le boe che si svolgeranno nelle acque antistanti Abu Dhabi. Il 3 gennaio invece le sei barche rimaste in gara salperanno per la terza tappa, un percorso di 4.670 miglia verso oriente che le porterà nella città cinese di Sanya.

La classifica generale dopo due tappe:

TEAM                                      PUNTI

Team Brunel                               4

Abu Dhabi Ocean Racing          4

Dongfeng Race Team                4

Team Alvimedica                      10

Mapfre                                       11

Team Sca                                  12

Team Vestas Wind                    12

I commenti sono chiusi.