Finisce la “Mini Transat” per Alberto Bona. Lo skipper in gara alla transoceanica in categoria Proto a bordo del Mini 6.50 “Onlinesim.it” ha deciso di ritirarsi dopo avere fatto scalo nell'isola Sao Vicente a Capo Verde. Secondo le prime notizie il velista italiano si sarebbe fatto male a una mano; non si conosce ancora la dinamica dell'incidente, che pur non essendo grave non gli consente di manovrare al meglio il suo Mini 6.50. Insieme a Bona hanno fatto una sosta tecnica nel porto di Sao Vicente anche Pierre-Marie Bazin su “Voiles des Anges” e Benoit Hanzperg con “Yca Dhumeaux Secours Populaire”. Entrambi hanno delle avarie a bordo e non si sa se riusciranno a riprendere la regata o opteranno per il ritiro.
Intanto il resto della flotta prosegue verso Point-à-Pitre, Guadalupa. In categoria Proto Michele Zambelli a bordo di “Illumina” è nel gruppo di testa, attualmente si trova al 6° posto ma ad appena 25,8 miglia dal francese Frédéric Denis, primo su “Nautipark”. Più distaccati invece gli italiani in gara tra i Serie, con Roland Ventura (“Fondation Planiol”) e Andrea Fornaro (“Sidéral”) rispettivamente al 14° e al 18° posto. In testa c'è il francese Ian Lipinski su “Entreprise(s) Innovante(s).
La prima tappa della Mini Transat (1.250 miglia) partita da Douarnenez (Francia) il 19 settembre, è stata vinta tra i classe Proto dal francese Davy Beaudart a bordo di “Flexirub” e nella classe Serie dal connazionale Ian Linpinsky su “Entreprise Innovate”. Sono stati 8 gli skipper che si sono ritirati durante il primo tratto della regata, tra questi Andrea Pendibene, che correva nei Serie e ha dovuto abbandonare la gara in seguito al disalberamento del suo “Pegaso”. Gli altri italiani in gara tra i Serie hanno chiuso la tappa con il 13° posto di Andrea Fornaro su “Sideral”, il 23° di Roland Ventura su “Fondation Paniol” e l'ultima posizione di Federico Cuciuc su “Zero&T” a causa di un'avaria che lo ha costretto a uno scalo tecnico a Sada, Spagna. Nella flotta dei Proto, invece, Michele Zambelli a bordo di “Illumina” e Alberto Bona su “Onlinesim.it” sono arrivati rispettivamente al 12° e al 14° posto.