Lasagne con tofu e spinaci


Ingredienti:
Lasagne già pronte
Per il ripieno:
5 mazzetti di spinaci freschi
1 spicchio d’aglio
olio evo
noce moscata
Per la crema al formaggio:
200 gr di tofu al naturale (o altro formaggio tipo tuma)
20 gr di gondino (o pecorino)
latte vegetale
1 cucchiaino di dado autoprodotto
sale e pepe
Per la besciamella:
500 ml di latte di avena
50 gr amido di riso/mais
50 gr olio evo
sale pepe
noce moscata
una grattata di gondino

Procedimento:
In effetti il procedimento è un po’ lungo, ma la domenica abbiamo tempo a dispozione!! Lavare gli spinaci freschi e cuocerli a vapore per 20 minuti circa con un pizzico di sale. Poi strizzarli e tritarli. In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio sciacciato e far saltare gli spinaci con un pochino di pepe e la noce moscata. Spegnere e mettere da parte.
Per la crema al formaggio:
Tagliare il tofu e ridurlo in crema nel mixer aggiungendo un pochino di latte (giusto quello per renderlo una crema), il sale, il pepe il dado e un po’ di gondino grattugiato. Mettere da parte.
Per la besciamella: mettere sul fuoco 300 ml di latte. Il restante scioglierlo con l’amido di riso e aggiungerlo al latte caldo e mettere sale pepe e noce moscata e gondino. Far rapprendere sempre mescolando. Lasciamo raffreddare e dopo aggiungiamo la crema al formaggio. Dividere l’impasto, 2/3 li mischiamo agli spinaci il resto lo lasciamo così.
Assembliamo:
Prendere una teglia e cospargere con la besciamella sia la base che i lati. Prendere le lasagne e metterle sul fondo, prendere un cucchiaio di ripieno e spalmarlo sulle lasagne. Finire così gli strati di lasagna fino ad esaurire gli ingredienti, ultimando con uno strato di besciamella ed una grattata di gondino. Infornare a 180° per 20 min. Piccola nota sulle lasagne: io solitamente le sbollento 2 minuti in acqua salata, ecco perchè i tempi in forno si accorciano notevolmente. E’ un passaggio in più ma la resa è ottima.
Se non avete il tofu, si può sostituire con gli anacardi crudi o le mandorle spellate avendo cura di metterle in acqua la sera prima.
Le lasagne si possono sostituire con i cannelloni o con i conchiglioni, sono ottimi pure così

Lascia un commento