MISTRAL GAGNANT VINCE LA SOLARIS CUP 2021


Porto Rotondo, 27 giugno 2021: secondo ed ultimo giorno di regata per la Solaris Cup 2021, che ha visto le 48 imbarcazioni impegnate in mare per la conquista dell'ambito trofeo.

Come da programma, alle ore 10:00, si è svolto il briefing tenuto dal comitato di regata, presieduto da Barbara Botti. Alle ore 11:00, le 48 imbarcazioni si sono trovate sulla linea di partenza, posizionata proprio davanti allo Yacht Club. Questa forma di partenza da "terra" ha richiamato una moltitudine di persone, che si sono assiepate sui frangiflutti della Marina di Porto Rotondo. Il Solaris 50 "Mistral Gagnant", dell'armatore Marco Ferrero, dopo un'eccellente partenza è riuscito a tenere la testa della regata, ingaggiato sempre da Tango, Team 42, Paola 3 e Doug.

Con un vento tra i 5 ed i 6 nodi, proveniente da Est Nord - Est, la flotta Solaris ha iniziato la navigazione verso le isole di Soffi e Mortorio. Le straordinarie qualità tecniche di queste imbarcazioni sono subito emerse, anche in una situazione di venti deboli come quelle di domenica, con prestazioni e capacità di adattamento nelle diverse andature lungo un percorso costiero di 18 miglia. La navigazione delle due giornate è stata allietata in diverse occasioni dalla presenza alcuni esemplari di delfini, che saltavano davanti alle prue delle imbarcazioni.

Ottimi i risultati riportati dagli Yacht dei Soci dello Yacht Club Porto Rotondo: Tango, di Christian Kilger, si è aggiudicato il secondo posto in classifica generale; hanno avuto un buon piazzamento anche Doug, di Paolo Buonvicini e Beyond, che aveva a bordo il team Triton Reserach e quello agonistico YCPR. Il vento, molto debole, ha costretto tutti i team ad un grande lavoro tecnico-tattico. A bordo, ogni virata e strambata veniva calcolata accuratamente, di pari passo con il movimento degli equipaggi. Dopo avere girato la boa posizionata nei pressi degli Isolotti di Nibani ed aver affiancato quelli dei Poveri, per tutti gli equipaggi è iniziata la corsa verso l'arrivo, in un tripudio di gennaker dalle dimensioni e dai colori più diversi. Ad aggiudicarsi i tre gradini del podio in tempo compensato sono stati, rispettivamente: Team42 al terzo posto, Tango al secondo e Mistral Gagnant meritatamente al primo. L'organizzazione tecnica a mare è stata del Direttore Sportivo del Circolo, Nanni Ono; mentre a terra si è occupato di tutto il Project Manager della B - Yacht Service Club, Fabrizio De Falco.

Nella cerimonia di premiazione, la Solaris Yachts e la B - Yacht Service Club hanno ringraziato per l'ospitalità Giacomo Pileri, Direttore della Marina di Porto Rotondo, il 1° Luogotenente, Antonio Anselli, Comandante della Delegazione di Spiaggia di Porto Rotondo e Luigi Donà dalle Rose e Sandro Onofaro, rispettivamente, Presidente Onorario e Vice-Presidente dello Yacht Club Porto Rotondo.

I Solaris Days e la Solaris Cup hanno rappresentato un segnale importante per una ripresa delle attività sportive, a seguito di un anno che, causa pandemia, aveva obbligato lo YCPR ad annullare nel 2020 la maggior parte degli eventi sportivi.

Di seguito, classifica delle due giornate e quella generale:

PRIMA GIORNATA

ARRIVI IN REALE
3° - DUG
2° - MISTRAL GAGNANT
1° - TEAM 42

ARRIVI IN COMPENSATO
3° - TANGO
2° - TEAM 42
1° - MISTRAL GAGNANT

SECONDA GIORNATA

ARRIVI IN REALE
3° - PAOLA 3
2° - TEAM 42
1° - MISTRAL GAGNANT

ARRIVI IN COMPENSATO
3° - PAOLA 3
2° - TANGO
1° - MISTRAL GAGNANT

CLASSIFICA GENERALE OVERALL IN TEMPO COMPENSATO

3° - TEAM 42
2° - TANGO
1° - MISTRAL GAGNANT

La segreteria
Yacht Club Porto Rotondo
www.ycpr.it


I commenti sono chiusi.