INTERVISTA AL RANDISTA DI LUNA ROSSA PIETRO SIBELLO


25 marzo - Pietro Sibello è il randista di Luna Rossa, l'unico componente dell'equipaggio che resta in piedi mentre gli AC75 volano sull'acqua. Nato ad Albenga nel 1979, la vela entra ben presto nella sua vita. Ha 8 anni quando inizia a regatare, fin da subito ad alti livelli, su Optimist e 470.
Nel 1998, insieme al fratello Gianfranco, anche lui oggi affermato velista, Pietro sale sul 49er e, nei quattro anni successivi, diventa uno dei timonieri più forti al mondo, vincendo un Campionato Europeo e conquistando tre medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo.
Dopo le Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, qualifica l'Italia per le Olimpiadi di Londra 2012. Ma a causa di una diagnosi (che non comporterà rischi per la sua salute), il Coni non gli consente di partecipare ai Giochi nel Regno Unito.
Negli ultimi due anni ha ottenuto ottimi risultati nelle classi Melges, Moth e GC32. Questa è stata per lui la seconda America's Cup con Luna Rossa. Insieme alla sua famiglia, oggi vive in Sardegna, a Cagliari. Galeotto fu il ritiro con Luna Rossa. Mentre il fratello continua a vivere ad Alassio, nella nostra Liguria.
L'intervista

(Giuseppe Orrù - Liguria Nautica)

I commenti sono chiusi.