9 marzo - C'è anche un po' di Liguria nel team Luna Rossa Prada Pirelli che da domani ad Auckland sfiderà i padroni di casa di Emirates Team New Zealand nell'attesissima finale di America's Cup, il trofeo più antico e famoso nella storia della vela. Uno dei liguri protagonisti di questa difficile impresa è il comandante Michele Cannoni, recchese, classe 1977.
Di certo mai come in questo caso vale il vecchio detto "dimmi di chi sei figlio e ti dirò chi sei". Suo padre Marco, infatti, oltre ad aver lavorato per 32 anni come ufficiale della Guardia Costiera, è un esperto velista, spesso impegnato in regate e lunghe navigazioni a vela al comando di impegnative imbarcazioni. Anche la mamma Donatella, ma per tutti solo "Do", è da sempre amante dell'andar per mare sospinti dal vento.
Già da piccolissimo, Michele, insieme al fratello Francesco, ha iniziato a camminare sulla coperta della barca a vela del nonno materno, il "Madda" (un 12 metri progettato da Dick Carter), dove a soli otto anni navigò da Genova a La Maddalena e viceversa con tappa e sosta in Corsica. Ben presto, sempre insieme al fratello, passò poi dalle barche a vela a quelle da competizione, anche di notevoli dimensioni.
Leggi e vedi tutto
(Gaetano Tappino - Liguria Nautica)
