European Yacht 2020 assegnati i premi


Come ogni anno, nel corso del Boot, il Salone Nautico di Düsseldorf (Germania) è stato assegnato l'European Yacht of the Year, premio per le migliori imbarcazioni varate nella scorsa stagione. A votare, una giuria composta da giornalisti di 12 periodici del settore. Per questa edizione del 2020 erano stati selezionati 16 modelli testati a ottobre nelle acque spagnole di Port Ginesta, a Sud di Barcellona. Cinque le categorie in gara. Questi i vincitori:
Family Cruiser: Oceanis 30.1. - Questo cabinato prodotto dal cantiere Bénéteau e costruito in Polonia dalla consociata Delphia Yachts, ha compito la giuria per il suo comfort e le finiture di qualità nonostate le dimensioni contenute. Apprezzate anche le qualità veliche e la costruzione.
Performance Cruiser: X40 – Questo cabinato della danese X-Yachts riassume tutte le qualità che hanno reso celebre il cantiere: molta potenza unita ad arredi raffinati e confortevoli.
Innovation Award: ClubSwan 36 – Il monotipo del cantiere Nautor si è distinto per le sue linee innovative e l'alta tecnologia di costruzione. Una barca dalle forme estreme con una potente carena che più va veloce e più genera un effetto di sostentamento idrodinamico: «sembra di navigare su un tappeto volante», ha dichiarato Jochen Rieker, presidente della giuria.
Luxury Cruiser: Amel 60 – Ha messo d'accordo tutta la giuria l'Amel 60, cabinato da grande altura che offre un grande pozzetto coperto, con interni eleganti di grande qualità: “tre cabine doppie e un quadrato luminoso e ben strutturato per competere con quello di un hotel a 5 stelle”.
Regatta Yachts: Dehler 30OD – L'alto numero di barche da regata, ha costretto la giuria a creare questa nuova categoria, dove a imporsi è stato il nuovo monotipo del costruttore tedesco. Una barca leggera, veloce, ottimizzata per la conduzione offshore in equipaggio ridotto. La più “interessante” della categoria.
 

I commenti sono chiusi.