Che cartellone! Questa settimana (dal 23 al 27 maggio) tutti sul Lago di Garda per il primo Campionato del mondo nella storia della classe GC32, i catamarani volanti di 10 metri che rappresentano l'eccellenza della vela internazionale. Franck Cammas ne è lo straordinario rappresentante. Vincitore del GC32 Racing Tour nel 2016 con i colori di NORAUTO, lo skipper ha partecipato all'America's Cup nel 2017 alle Bermuda, con il suo progetto Team France. Sempre affiancato da NORAUTO, leader europeo nella manutenzione auto, Franck ritrova la serie GC32 in questa stagione, circondato dai suoi fedeli compagni di squadra Olivier Herlédant, Arnaud Jarlegan, Matthew Vandame e Devan Le Bihan.
Non ci sono precedenti. Saranno quindici gli equipaggi a sfidarsi per quattro giornate, in uno scenario assolutamente sontuoso. L'evento riunisce le flotte dei due circuiti GC32 Racing Tour ed Extrême Sailing Series - ed ha ricevuto l'omologazione ufficiale di World Sailing, la federazione internazionale di vela. È quindi il titolo ufficiale di campione del mondo, ad essere in gioco.
"Iniziare questa nuova stagione con NORAUTO ai Campionati del Mondo di categoria ci consente di incontrare i migliori velisti del momento, riuniti nello stesso appuntamento. Esperti di Coppa America, Match Race e campioni olimpici: tutti a bordo di imbarcazioni sui foils, l'attuale sfida tecnologica. La GC32 è l'unica serie professionale di barche 'volanti': non ce ne sono altre al mondo. È importante esserne consapevoli, perché ciascuno, a bordo deve regatare al miglior livello, non solo al timone ma anche alla tattica ed in tutte le altre posizioni ", dice lo skipper che mantiene ancora salde le redini del Team France.
Un record di affluenza
Tra i favoriti, Frank ritrova il neozelandese Adam Minoprio, uno dei suoi compagni di squadra nel Team France, che ha timonato il GC32 Norauto in diversi eventi del 2016. Adam è attualmente timoniere di SAP GC32, che ha vinto l'edizione 2017 delle Extreme Sailing Series, per un solo punto davanti all'inevitabile Alinghi. Il team svizzero di Ernesto Bertarelli è naturalmente presente a Riva del Garda: ha al suo attivo molte stagioni su questo tipo di circuito, con il skipper Arnaud Psarofaghis che è uno dei migliori in campo. Altro svizzero da non sottovalutare, Sébastien Schneiter a bordo del Team Tilt, il più importante avversario di NORAUTO due anni fa, e Realteam Jérôme Clerc, vincitore del Racing Tour lo scorso anno, che ha moltiplicato gli allenamenti prima della stagione. In casa "Kiwi", il campione del World Match Racing Phil Robertson sarà uno dei pesi massimi della manifestazione con l'Oman Sail. Infine, direttamente dall'America's Cup, l'australiano Chris Draper, ex-Artemis racing, prende il controllo della Red Bull.
"Sarà tutto incredibilmente serrato, ci saranno molte prove e dovremo essere sempre costanti", ha detto Franck Cammas. "A bordo di NORAUTO, ritrovo i compagni con i quali abbiamo fatto la campagna dell'America's Cup con il Team France. Sono esperti di multiscafi, ben preparati fisicamente ed hanno sempre disputato regate di contatto. Ma non siamo soli, e diversi equipaggi possono giocarsi la vittoria. Ci siamo dati i mezzi per allenarci per tempo a Riva del Garda, sul campo di regata con Zoulou, Realteam ed Alinghi."
Un NORAUTO straordinario
Uomo di prestazioni e tecnologia, Franck è noto per non lasciare spazio all'approssimazione, nella preparazione delle sue barche. "I GC32 sono catamarani complessi e nervosi, che richiedono la massima precisione: molte ore "di volo" ed una preparazione tecnica in officina che va in grande dettaglio", spiega. Infatti, il GC32 NORAUTO ha trascorso diverse settimane in Francia, a Lorient, nelle mani di Olivier Mainguy e Yoann Bibeau, i due esperti tecnici a terra. Ogni dettaglio è stato controllato, revisionato e modificato se necessario, dalla cima dell'albero alla "punta" dei foils. Anche gli scafi sono stati completamente riverniciati con i colori della nuova identità grafica NORAUTO, in particolare con l'evoluzione del marchio .
"La sfida si gioca principalmente a terra. I nostri velisti non risparmiano sull'equipaggiamento perché si tratta di barche sportive ed impegnative, per questo sono necessari controlli quotidiani. Può succedere che alcune parti si rompano. In ogni caso, dobbiamo essere sempre pronti a risolvere problemi sui winch, sui sistemi del timone e dei foils e sull'albero, le quattro parti sensibili di questa barca, perché questa sia sempre al 100% del suo potenziale", spiega Yoann Bibeau.
A bordo di GC32 NORAUTO powered by Team France
Franck Cammas, skipper
Olivier Herlédant, tattico
Arnaud Jarlegan, randa
Matthieu Vandame, regolazione vele anteriori
Devan Le Bihan, prodiere
Supporto a terra
Louis Viat, team manager
Jean-Christophe Mourniac, coach
Olivier Mainguy, tecnico
Yoann Bibeau, tecnico
Team iscritti al Campionato del Mondo di Riva del Garda, 24-27 maggio
1. Alinghi - Ernesto Bertarelli (SUI)
2. Argo - Jason Carroll (USA)
3 .film Racing - Simon Delzoppo (AUS)
4. Frank Racing - Simon Hull (NZL)
5. Land Rover BAR Academy Will Alloway/Leigh McMillan (GBR)
6. NORAUTO - Franck Cammas (FRA)
7. Oman Air - Phil Robertson (OMA)
8. Realteam - Esteban Garcia/Jérôme Clerc (SUI)
9. Red Bull Sailing Team - Hans-Peter Steinacher/Roman Hagara/Chris Draper (AUT)
10. SAP Extreme Sailing Team - Jes Gram-Hansen/Rasmus Køstner/Adam Minoprio (DEN)
11. Team México - 2018 - Erik Brockmann/Tom Phipps (MEX)
12. Team Tilt - Alex Schneiter/Sebastien Schneiter (SUI)
13. Zoulou - Erik Maris (FRA)
Programma dell'evento:
Giovedì 24 maggio : regate (al massimo 5 per giornata)
Venerdì : regate
Sabato : regate
Domenica : regate e cerimonia di premiazione
www.gc32racingtour.com
Programma del GC32 Racing Tour 2018
GC32 WORLD CHAMPIONSHIP 23 - 27 maggio, Riva del Garda, Italia
GC32 LAGOS CUP 27 giugno - 1 luglio, Lagos, Portogallo
37ª COPA DEL REY MAPFRE 31 luglio - 4 agosto, Palma de Majorca, Spagna
GC32 VILLASIMIUS CUP 12 - 16 settembre, Villasimius, Italia
GC32 TPM MED CUP 10 - 14 ottobre, Tolone, Francia
GC32 NORAUTO powered by Team France
Designer: Martin Fischer, Laurent Lenne
Catamarani con foils a J e timoni a T
Si alzano in volo da 8 nodi di vento
Velocità massima: 38 nodi
5 membri dell'equipaggio
Lunghezza scafi: 10m
Lunghezza con i bompressi: 12m
Larghezza: 6m
Altezza dell'albero: 16m
Superficie delle vele: 168m2
Peso: 975kgs
Partnership
Oltre ad essere partner del GC32 Racing Tour, il marchio tedesco Marinepool si è unito al team di Franck Cammas come fornitore ufficiale per la stagione 2018.
