Trofeo Jules Verne Idec e Spindrift pronti


È codice rosso per il Trofeo Jules Verne, il record per il giro del mondo a vela più veloce. In stand by nel porto francese di Brest, pronti a lanciarsi in oceano, ci sono due maxi trimarani: Idec (31,50 m) del francese Francis Joyon e Spindrift 2 (40 m) della svizzera Dona Bertarelli. Entrambi i “routier” dei due multiscafi hanno infatti deciso che questo week end, probabilmente il giorno di sabato 21 novembre, protebbe essere quello buono per la tanto attesa “finestra meteo” favorevole per la partenza. Quindi si annnuncia un entusiasmante match race oceanico.

L'obiettivo è battere il record conquistato nel 2012 dal trimarano Banque Populaire V, condotto da Loïck Peyron e 13 persone di equipaggio con il tempo di 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 53 secondi. Un periplo intorno alla terra, il suo, di oltre 21.000 miglia effettuato a una media di 19,75 nodi.
Dona Bertarelli (sorella di Ernesto, ex armatore di Alinghi in Coppa America) salperà a bordo del detentore del titolo. “Spindrift 2” infatti altro non è che “Banque Populaire V”, acquistato dalla skipper nel 2013 e sottoposto a un radicale restyling (ha un albero che svetta a 42 metri) per renderlo ancora più competitivo. A bordo saranno in 12. Su Idec, invece, altro ex blasonato trimarano oceanico (già Groupama 3 e Banque Populaire VII) insieme a Joyon ci saranno solo altri 5 membri d'equipaggio. 

I commenti sono chiusi.