Terzi assoluti e primi di classe. Bel colpo per Giancarlo Pedote e il francese Erwan Le Roux che a bordo del trimarano Multi 50 “FenetreA-Prysmian” hanno conquistato un posto sul podio della Transat Jacques Vabre, la regata transatlantica partita dal porto di Le Havre il 25 ottobre. I due skipper hanno tagliato il traguardo di Itajai (Brasile) alle ore 10 e 59 (ora locale) di mercoledì 11 novembre riuscendo a vincere quello che era diventato un vero duello con il monoscafo Imoca 60 Prb condotto da Vincent Riou e Sébastien Col spesso davanti a loro.
Pedote e Le Roux hanno impiegato 16 giorni, 22 ore, 29 minuti e 13 secondi per percorrere le 5.400 miglia di oceano che separano Le Havre e Itajai. Chiudono così questa competizione piazzandosi in testa alla classe dei Multi 50 (altri due concorrenti ancora in gara) e al terzo posto assoluto dietro Francois Gabart e Pascal Bidegorry che a bordo del trimarano “Macif” (30 m) hanno tagliato per primi il traguardo il 7 novembre seguiti da “Sodebo Ultim'” (30 m) con Thomas Coville et Jean-Luc Nélias.
Sono state ultime miglia sofferte, quelle verso la costa brasiliana, per il velista italiano e il suo compagno di navigazione, sia per l'assenza di vento nella baia di Itajai, sia per un problema in testa alla randa che li ha costretti a navigare negli ultimi giorni a vele ridotte, con una mano di terzaroli.
Per Pedote la Jacques Vabre era la prima competizione transatlantica effettuata su un multiscafo. Un esordio con successo.