Vor: Dongfeng Race Team è primo a Newport


È stata la barca cinese "Dongfeng Race Team" a vincere la sesta tappa della Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio. Il team condotto dallo skipper Charles Caudrelier ha tagliato il traguardo di Newport (Usa), alle ore 22,03 (locali) del 7 maggio precedendo di soli tre minuti gli avversari di "Abu Dhabi Ocean Racing", che conservano però la leadership nella classifica generale della regata. Terzi sono giunti gli olandesi di "Team Brunel".
Anche questa sesta tappa, partita il 20 aprile dalla città brasiliana Itajai, si è rivelata come le altre un percorso molto tattico, con gran parte dei concorrenti raggruppati in una manciata di miglia e costretti più che a scelte strategiche a continue coperture l'uno sull'altro.
Per "Dongfeng Race Team2 la vittoria a Newport è anche un risarcimento dopo la rottura dell'albero avvenuta nel corso della quinta tappa che ha costretto l'equipaggio al ritiro rinunciando a punti preziosi.

Charles Caudrelier ha descritto la navigazione come “Molto dura, è successo almeno dieci volte che quello che eravamo riusciti a guadagnare si perdesse e gli altri si rifacevano sotto. Non siamo stati molto fortunati, ogni volta che avevamo un po' di vantaggio lo abbiamo perso. Devo congratularmi con "Abu Dhabi Ocean Racing", hanno fatto un grande recupero. Anche nelle ultime ore, ci hanno passato ma poi siamo riusciti a a ripassarli.”
La classifica generale provvisoria della Volvo Ocean Race vede in testa "Abu Dhabi Ocean Racing" con 11 punti, "Dongfeng Race Team" secondo a 17 punti e "Team Brunel" in terza posizione con 19 punti.

I commenti sono chiusi.