Da mercoledì 22 aprile nella città francese di Hyeres prende il via il terzo appuntamento con l'Isaf World Cup, il circuito mondiale riservato alle classi olimpiche e paralimpiche della vela. Una manifestazione che per la prima volta si disputa con un severo criterio selettivo che porta in acqua solo i migliori atleti delle singole specialità. Le iscrizioni sono infatti riservate a 40 equipaggi per ciascuna classe, scelti tramite le “ranking list” internazionali (30) e le qualificazioni effettuate alle regate del Trofeo spagnolo Princesa Sofia (10). In tutto sono attesi 600 velisti nelle dieci classi olimpiche (Finn, Laser Standard, Laser Radial, Nacra 17, 49er, 49er FX, 470 F, 470 M, RS:X F ed RS:X M) e due paralimpiche (2.4 mR e Sonar); nei primi quattro giorni di regate sono previste gare di flotta con tutti gli atleti, poi domenica 26 sarà la volta delle “Medal Race”, a punteggio doppio, alle quali accedono i migliori 10 di ogni specialità. Per l'Italia a partecipare sono 53 velisti divisi in 11 classi.
L'Isaf World Cup si compone di sei tappe, dopo l'appuntamento francese sono previste gare a Weymouth e Portland in Inghilterra (8-4 giugno), Qingdao in Cina (14-20 settembre) e Abu Dhabi negli Emirati (27 ottobre-1° novembre).
La squadra italiana a Hyeres:
Finn: Filippo Baldassari, Michele Paoletti, Giorgio Poggi, Enrico Voltolini
Laser Standard: Giovanni Coccoluto, Francesco Marrai, Alessio Spadoni, Enrico Strazzera
Laser Radial: Joyce Floridia, Silvia Zennaro
Nacara 17: Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri, Lorenzo Bressani-Giovanna Micol, Federica Salvà-Francesco Bianchi
49er: Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti, Stefano Cherin-Andrea Tesei, Luca Dubbini-Roberto Dubbini, Jacopo Plazzi-Umberto Molineris, Ruggero Tita-Giacomo Cavalli
49erFX: Giulia Conti-Francesca Clapcich, Giulia Genesio-Francesca Volpi, Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi
470F: Elena Berta-Giulia Paolillo, Roberta Caputo-Alice Sinno, Benedetta Di Salle-Alessandra Dubbini
470M: Matteo Capurro-Matteo Puppo, Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti, Gabrio Zandonà-Andrea Trani
RS:XF: Veronica Fanciulli, Laura Linares, Marta Maggetti, Flavia Tartaglini
RS:XM: Marco Baglione, Daniele Benedetti, Mattia Camboni, Federico Esposito
2.4 mR: Antonio Squizzato