Lo sgravio di imposta per chi ormeggia in un Marina resort resterà in vigore anche per il 2015. A prorogare la norma, in scadenza il 31 dicembre, che equipara queste strutture a quelle ricettive all'aria aperta (in cui si applica l'aliquota dell'Iva al 10 per cento invece del 22 per cento) è un emendamento presentato dal Governo alla legge di Stabilità in discussione alla Commissione Bilancio del Senato. La proroga è prevista per tutto il 2015 e prevede 12 milioni di euro di minore gettito fiscale.
I Marina Resort sono stati istituiti per la prima volta con la legge Sblocca Italia dello scorso 7 novembre. Si tratta di strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all'interno delle proprie unità da diporto ormeggiate in uno specchio acqueo appositamente attrezzato. I requisiti minimi che devono avere questi approdi sono stati stabiliti con un decreto del ministero delle Infrastrutture.
Tra l'altro questi marina devono consentire l'ormeggio in sicurezza ad almeno sette imbarcazioni, disporre di un impianto di comunicazione e allarme in caso di emergenza, di impianti elettrici, idrici, di illuminazione, di rete fognaria e di prevenzione incendi. Inoltre ci devono essere servizi di vigilanza, di pulizia e di raccolta dei rifiuti, installazioni igieniche sanitarie, acqua potabile, attrezzature di ristoro e un aspiratore per le acque nere di bordo.