Anche la vela si attiva contro le malattie genetiche. In occasione dell'annuale “maratona della solidarietà” promossa dall'associazione Telethon, che quest'anno va dall'8 al 14 dicembre, si svolgono in tutta la Penisola regate per la raccolta fondi da destinare alla ricerca medica. Dopo il “Trofeo Telethon” che si è svolto il 7 dicembre all'interno del “Campionato Invernale dell'Argentario”, questo week end sono due gli eventi in programma. Il primo è sabato 13 dicembre a Napoli il “Trofeo Telethon” abbinato alla 30° edizione della “Velalonga”, regata organizzata dalla sezione della Lega Navale della città partenopea. L'appuntamento è alle ore 11 lungo le banchine del Molosiglio per la partenza: le quote delle barche iscritte verranno devolute in beneficenza.
Domenica 14 dicembre invece il vento della solidarietà soffia a Palermo, dove alle ore 10,30 salpa la regata “100 vele per Teelethon”. L'evento, giunto alla 20° edizione, è ormai un classico della stagione d'altura siciliana. Nel golfo palermitano sono così attese oltre 50 barche che si sfidano (secondo le condizioni meteorologiche) in regate a costiere o singole prove a bastone.
La fondazione Telethon è nata nel 1990 e da allora si occupa di raccolta fondi e finanziamento per la ricerca biomedica impegnata contro le malattie genetiche rare. Per maggiori informazioni sulle attività svolte e per effettuare donazioni on-line si può consultare il sito internet