"Route du Rhum": Di Benedetto al traguardo


È stato Alessandro Di Benedetto il primo italiano a tagliare il traguardo dell'edizione 2014 della “Route du Rhum”, la transatlantica in solitario salpata il 2 novembre da Saint Malò, Francia. Lo skipper dell'Open 60 “Team Pastique” è arrivato a Pointe à Pitre, Guadalupe, alle ore 1 e 4 minuti del 19 novembre, dopo aver impiegato 16 giorni, 11 ore e 4 minuti per coprire le 3.542 miglia del percorso. Di Benedetto ha concluso la regata al 6 posto tra i 7 concorrenti rimasti in gara nella classe Imoca, dopo il ritiro di Vincent Riou e Bertrand De Broc. La vittoria è andata al francese François Gabart a bordo di “Macif”.

Una “Route du Rhum” all'insegna dei primati quella che si sta concludendo in queste ore ai Caraibi con il nuovo record fissato nei Class 40 dallo spagnolo Alex Pella su "Tales 2 Santander" che ha fermato il cronometro dopo 16 giorni 17 ore e 47 minuti. Quello di Pella è il secondo nuovo tempo di riferimento per questa regata dopo quello fatto registrare da Loick Peyron il 10 novembre, che a bordo del maxi trimarano “Banque Populaire VII” (categoria Ultime) ha impiegato 7 giorni, 15 ore e 8 minuti per attraversare l'atlantico.

 

Per quanto riguarda invece gli altri italiani in gara, nei Class 40 Giancarlo Pedote su “Fantastica” naviga attualmente in nona posizione, a 363 miglia da traguardo, mentre in categoria "Rhum" Andrea Mura è terzo su "Vento di Sardegna", con ancora 662 miglia di oceano davanti alla prua.

I commenti sono chiusi.