Premiati in Spagna i migliori velisti dell’anno


La federazione mondiale della vela (Isaf) ha scelto i migliori velisti dell'anno 2014. Sono l'australiano James Spithill e le brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze, ai quali martedì 4 novembre è stato consegnato il premio “Rolex World Sailor of the Year” nel corso del Meeting Isaf che si sta svolgendo a Palma di Maiorca, in Spagna. Spithill, 35 anni, uno dei più forti timonieri del mondo, è stato scelto oltre che per il suo brillante curriculum agonistico, soprattutto per essere stato il protagonista della straordinaria rimonta di “Team Oracle” contro l'equipaggio di “Emirates Team New Zealand” nella Coppa America del 2013. In svantaggio col punteggio di 8 a 1, lo skipper australiano è stato capace infatti di vincere 8 regate di fila ribaltando il risultato in 9 a 8.
Martine Grael (figlia del fuoriclasse della vela Torben Grael) e Kahena Kunze, entrambe 23 enni, sono state premiate invece per avere mantenuto saldamente nella passata stagione la leadership nella classe dei 49er Fx e in particolare per la tenacia con la quale hanno cercato la vittoria negli ultimi campionati mondiali, ottenendola dopo avere conquistato la testa della flotta nella penultima bolina dell'ultima regata.
Quella del 2014 è la ventesima edizione del “Rolex World Sailor of the Year”, tra gli italiani l'unico atleta ad averlo vinto è stata Alessandra Sensini nel 2008.

I commenti sono chiusi.