Dieci giorni di eventi aspettando la “Barcolana”


Inizia il conto alla rovescia per la "Barcolana", una delle regate con più partecipanti al mondo. Un'attesa che dal 3 all'12 ottobre trasforma Trieste nelle capitale della vela del Mediterraneo e la riempie di una folla di appassionati di mare. Un programma di 10 regate e oltre 150 eventi a terra fa infatti da corollario al grande appuntamento velico la cui partenza è in programma per il 12 ottobre. Ma nell'attesa c'è tanta vela.

Si comincia nel pomeriggio del 3 ottobre con il briefing delle prime regate, una serie di eventi organizzati in vari punti della città e il concerto serale di inaugurazione. Sabato 4 invece salpano le prime prove in acqua con la “Barcolana Young” (4-5 ottobre) per i baby velisti della classe Optimist e con la “Barcolana Fun” (4-6 ottobre) aperta a windsurf e kitesurf. Le regate proseguono quindi con la prima novità di questa edizione 2014: dal 9 all'11 ottobre sul campo di regata all'interno del bacino di San Giusto ci sono infatti in gara gli spettacolari catamarani Extreme 40, impegnati nella “Land Rover Extreme 40”. La seconda novità è attesa invece il 10 ottobre con la “Barcolana Challenge”, manifestazione che vede i vincitori della scorsa edizione della "Barcolana" sfidarsi sui monotipo Este 24. L'undici ottobre è poi la volta della “Barcolana Classic” e della “Barcolana by Night”, la prima riservata alle barche d'epoca e la seconda caratterizzata da una serie di prove in notturna. Sempre lo stesso giorno chiude la serie di questi eventi velici "introduttivi" la “Barcolana TriEste”, dedicata ai monotipi Este 24. Domenica 12, infine, sarà la volta della tradizionale "Barcolana", la 46° edizione, che salpa alle ore 10.

È un appuntamento sportivo, questo di Trieste, che sempre di più coinvolge tutta la città, con tante iniziative collaterali. Ad accogliere gli oltre 300 mila visitatori che ogni anno partecipano alla manifestazione ci sono infatti ogni giorno numerosi eventi a terra. Incontri dedicati al mare e alla vela si svolgono nello spazio Salotto.Vienna@Barcolana (Salone degli Incanti) e naturalmente al "Villaggio della Barcolana" con i suoi stand espositivi aperti dall'8 al 12 ottobre lungo le Rive di Trieste. Contemporaneamente la rassegna “FuoriRegata” raccoglie mostre, proiezioni di filmati, spazi dedicati ai più piccoli e incontri gastronomici che si svolgono in vari punti della città. Il programma dettagliato è disponibile sul sito http://www.barcolana.it.

I commenti sono chiusi.