Guardando lo sviluppo delle condizioni meteo per la giornata di oggi possiamo confermare che abbiamo fatto la scelta giusta decidendo di non partire la scorsa settimana, il 21 settembre.
In questo momento avremmo attraversato due terzi dell’Atlantico e saremmo a 800 miglia circa dall’arrivo. Ci troveremmo ancora in una zona di vento ma saremmo incappati nella bonaccia. L’alta pressione si sta muovendo a nord e blocca i venti di ponente impedendo loro di scendere verso la linea di arrivo e il Mare d’Irlanda.
A parte questa situazione meteo non ideale, nell’esaminare le condizioni per un’eventuale partenza il 21 settembre avevamo identificato nel movimento a nord dell’alta pressione il motivo principale per non partire in questa finestra meteo.
Ora possiamo dire con il 100% di certezza che è stata una decisione saggia e che questa non è stata una finestra meteo persa. Per fortuna siamo rimasti in porto e questo ci regala qualche giorno in più per aspettare la nostra prossima occasione. Molto meglio che rimanere per molti giorni in mare senza vento.
Restate sintonizzati!
La situazione di questa mattina con venti leggeri e quella che sarebbe stata la nostra ipotetica posizione.
A seguire la situazione di oggi pomeriggio – nessun vento nell’area sudovest dell’Irlanda dove ci saremmo dovuti trovare.