Salpati dal molo


Maserati è da poco salpata del molo della marina di San Pedro (LA) e si sta avvicinando alla linea di partenza della 47a edizione della Transpac, al largo della scogliera di Point Fermin.

A bordo, oltre a Giovanni, otto membri dell’equipaggio (Guido Broggi, John Elkann, Carlos Hernandez, Boris Herrmann, Gwen Riou, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, Jianghe Teng “Tiger”), più il decimo uomo, Pierre-Laurent Boullais, amico di Elkann e appassionato di vela.

Lo start per Maserati e le altre sette barche iscritte nella stessa categoria – gli americani Bad Pak (STP65), Invisible Hand (Reichel Pugh 63), Medicine Man (Andrews 63) e Wizard (+RP 74), la barca australiana Ragamuffin (Elliot 100) e i messicani di Peligroso (Kernan 70) – avverrà alle ore 22 italiane (le 13 locali).

Per la partenza sono previsti venti da ovest intorno agli 8, 9 nodi, non proprio le condizioni ideali per Maserati. Poi dopo qualche ora dovrebbero rinforzare intorno ai 15, 16 nodi.

Maserati è una barca potente, molto più all-round rispetto alle altre imbarcazioni iscritte alla regata”, spiega Giovanni. “Abbiamo cercato di alleggerirla il più possibile ma è chiaro che diventiamo competitivi dai 17, 18, 20 nodi di vento in su.Tutte le altre barche sono molto più leggere, pensate per venti moderati. Speriamo che il vento rinforzi nel corso della regata. Ad ogni modo, soffriremo un po’ in partenza ma poi dovremmo andare meglio. Faremo il primo bordo di bolina per passare l’isola di Catalina, poi andremo a prendere il vento vero, 20, 30 miglia fuori dalla baia. Siamo tutti belli carichi e decisi a batterci al meglio”.

Il record della Transpac appartiene a Morning Glory di Hasso Plattner che nel 2005 ha impiegato 6 giorni, 16 ore, 4 minuti per andare da LA a Honolulu.

Il record stabilito nel 2009 dal 100 piedi Alfa Romeo di Neville Crichton (5 giorni, 14 ore, 36 minuti) non è stato accettato dalla Federvela mondiale per la ratifica dei record a causa della presenza a bordo di winch elettrici (che obbligano l’imbarcazione a navigare sempre con il motore acceso). Il 100 piedi Ragamuffin, attualmente in gara, ha le stesse caratteristiche di Alfa Romeo.

credit: Jen Edney

I commenti sono chiusi.