GENOVA: TRA UN MESE IL SALONE NAUTICO


16 agosto - Tra un mese è già salone nautico di Genova! Molti diportisti sono ancora in mare, in navigazione, all'ormeggio od in rada. L'idea del salone nautico è solo in apparenza lontana: perché la grande vetrina di barche, accessori, prodotti e dell'industria nautica è l'appuntamento di tutti gli appassionati ed amanti del mare.
Il 61° Salone Nautico è lo specchio di un mercato per il quale i dati di previsione dell'anno in corso, recentemente diffusi dall'Ufficio Studi di Confindustria Nautica, confermano un trend di crescita molto sostenuto. Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali ed internazionali è anche il risultato dell'autorevolezza e della credibilità acquisite con il successo dell'organizzazione della 60ª edizione lo scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza ed in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.
Il layout del 61° Salone Nautico ripropone quest'anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l'85% delle aree completamente all'aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all'edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Ad accoglierli un layout profondamente trasformato dai lavori per la realizzazione del nuovo waterfront di Levante iniziata nell'ottobre 2020, che sarà completata nel 2023 e che assicurerà 200 posti barca in più ed un Palasport completamente rinnovato.
Gli effetti sono già visibili a cominciare dal grande beneficio apportato dall'abbattimento del muro di passeggiata tra la banchina C e la banchina E che ha modificato la centralità del Salone Nautico offrendo una banchina monoplanare senza soluzione di continuità tra il padiglione B e la nuova darsena. A trarne beneficio la superficie disponibile a terra che aumenta del 14%. Anche la superficie disponibile in acqua aumenta del 19% con il completamento di una nuova darsena ormeggi per le imbarcazioni fino a 15 metri, insieme all'utilizzo di nuovi pontili nelle altre darsene.
Leggi tutto

(Sezione ANSA Saily)

I commenti sono chiusi.