TOKYO: 2 MEDAGLIE ALLA SPAGNA GRAZIE A RAVAGNAN


Enoshima (Giappone), 06 agosto 2021: Un bronzo nei Finn ed uno nel doppio 470 maschile. Dietro alle vittorie in mare dell'Equipo Olímpico de España c'è anche un'anima italiana. Riccardo Ravagnan, classe '88 originario di Chioggia, geologo e velista, è il "weather strategist" che ha seguito tutte le classi veliche della Spagna a Tokyo2020.

A lui è stato affidato il compito di preparare, nella Baia di Enoshima, atleti e tecnici iberici agli scenari metereologici ed ambientali che avrebbero trovato in gara e supportarli durante le regate nella definizione di una strategia vincente. Una missione compiuta con successo: due medaglie e tante emozioni.

Un bottino niente male per l'analista meteo-ambientale alla sua prima Olimpiade da protagonista. Per quasi un mese Ravagnan ha vissuto a stretto contatto con i componenti della squadra olimpica spagnola tra analisi, briefing e debriefing, sopralluoghi, bollettini ed uscite in mare.

Un lavoro delicato non solo nell'interpretazione dei dati, ma anche nella comunicazione degli stessi al team. "Durante le Olimpiadi è inevitabile accumulare un po' di stress. Gli atleti sono esseri umani e la componente psicologica è fondamentale. Saper mettere a proprio agio il proprio interlocutore, instaurare con lui un rapporto di fiducia è importante quanto un'accurata analisi meteorologica", ha svelato Ravagnan, che nel ruolo di weather strategist non ha mai trascurato l'aspetto psicologico, collegato al comfort ed alla sicurezza durante la performance.

"Sono molto felice che le mie analisi siano state d'aiuto alla Spagna, che mi ha fatto sentire a casa e che ringrazio per aver creduto in me", ha dichiarato Riccardo, chiamato fin dal suo approdo in Giappone a confrontarsi con i timori generali per l'arrivo del tifone. "È stato un fenomeno che come gli altri abbiamo monitorato e studiato, potendo contare sulle tecnologie e sui team di Meteomed e nPhysis, due realtà (una specializzata nei modelli matematici, una per l'elaborazione dei dati) con cui lavoro da tempo", conclude Ravagnan, che si dice "pronto per un nuova avventura".


I commenti sono chiusi.