The Ocean Race Europe sulla linea di partenza


I più veloci bolidi della grande altura oceanica, gli Imoca 60 e i VO65, tornano ad alzare le vele. Sabato 29 maggio salpa da Lorient (Francia) The Ocean Race Europe, un nuovo evento a tappe che dall'Atlantico porterà la flotta dei 12 equipaggi in gara  dentro il Mediterraneo con destinazione finale Genova, quindi un'occasione unica per vedere da vicino queste barche.
La regata fa parte di una serie di eventi decennali che include sia il giro del mondo in equipaggio The Ocean Race (ex Volvo Ocean Race) previsto per 2022-2023, sia il giro del mondo in solitario Vendée Globe del 2024-2025.

La competizione si sviluppa per circa 2.000 miglia e dopo il via dal porto francese prevede una tappa a Cascais (Portogallo) da dove il 6 giugno si riprenderà il mare alla volta di Alicante (Spagna) che poi gli equipaggi lasceranno il 16 giugno per dirigersi a Genova, dove arriveranno il 19. Sono previste anche 2 regate costiere più brevi, a Cascais e a Genova, che assegneranno dei punti “bonus” ai primi 3 piazzati,  validi ai fini della classifica finale.

In gara ci sono 12 equipaggi da 9 paesi. Cinque gareggiano a bordo degli Imoca 60, dei quali 3 francesi (Bureau Vallée, Corum L'Epragne, LinkedOut), uno statunitense (11th Hour Racing Team) e uno tedesco (Offshore Team Germany).
Sette sono invece i team in gara per i VO65: 2 dei Paesi Bassi (AkzoNobel Ocean Racing e Team Childhood I)) e uno per Austria (The Austrian Ocean Race Project), Lituania (Ambersail-2), Messico (Viva México), Polonia (Sailing Poland) e Portogallo (Mirpuri Foundation Racing Team). Nella flotta ci sono solo 2 italiani, Giulio Bertelli, figlio di Patrizio, il patron di Luna Rossa, imbarcato su AkzoNobel e Nadir Balena su Viva Mexico.
Prima del via è prevista per venerdì 28 una regata di “riscaldamento” (che non assegna punti) intorno alla Ile de Groix antistante Lorient.

La partenza del 29 maggio sarà trasmessa in diretta su Eurosport in oltre 50 paesi in Europa e potrà essere vista anche sul sito web www.theoceanrace.com e sui canali @theoceanrace YouTube e Facebook. La diretta inizierà alle ore 13.30 italiane, con la partenza vera e propria alle 13.45.

I commenti sono chiusi.