REGATE DI PRIMAVERA A PORTOFINO: VINCE CAPRICORNO


9 maggio - Giornata avara di vento, ma non di sole, con le barche che hanno atteso in mare fino alle 14 quando il lungo fischio della tromba della barca comitato ha mandato in porto i maxi. Il tabellone dei risultati si ferma dunque alla classifica di ieri, dopo quattro giorni caratterizzati da condizioni meteorologiche agli estremi: dai 25 nodi e mare agitato della prima prova, alla giornata estiva di oggi.
"La vittoria di queste regate - ha dichiarato all'arrivo Alessandro Del Bono di Capricorno - la dedico a Portofino ed al mio equipaggio. Navighiamo insieme da sempre ed ancora una volta abbiamo dimostrato il valore di una barca ancora velocissima".
Costruito come uno yacht "da corsa" da McConaghy nel 1995 su un progetto di Reichel/Pugh, Capricorno è una delle barche più vincenti degli ultimi venti anni. Tra i brillanti risultati di questo venticinque metri, la vittoria dell'ARC (Atlantic Rally for Cruiser) nel 2006 stabilendo un record che ha detenuto fino all'edizione del 2013 con un tempo di 11g5h32minuti. Ha trionfato anche alla Sydney to Hobart ed alla Cape Town-Rio e con il suo armatore ha viaggiato per tutto il mondo, dalla Patagonia a Capo Horn, dalla Polinesia all'Australia.
Dietro Capricorno, il veloce Mylius 80 Twin Soul B, l'ammiraglia del cantiere Mylius che ha dato filo da torcere a scafi dalla vocazione puramente corsaiola come, appunto, Capricorno e Pendragon. Al timone di Twin Soul B, il patron del cantiere Luciano Gandini, ben coadiuvato alla tattica da Gigio Russo ed un solido ed affiatato equipaggio.
Leggi e vedi tutto

(YC Italiano)

I commenti sono chiusi.