Vela aurica: un corso sul Lago Maggiore


In un'epoca in cui "o sei sui foil o non sei nessuno", è curioso e al tempo stesso confortante che esista ancora chi si dedica alla preservazione delle tradizioni legate all'andar per mare. Come l'associazione Vele d'epoca Verbano, sul Lago Maggiore, che ha organizzato dal 29 maggio al 20 giugno, un corso di vela aurica in tre week end a bordo di due "gaff rigged cutter", Star e Striga Constanze, barche a chiglia lunga risalenti ai primi del 1900. 
 
Star fu utilizzata come barca-scuola per i cadetti della marina inglese all’inizio del secolo scorso. Si tratta di uno yacht leggero ed agile progettato prevalentemente per la navigazione costiera. È un vero e proprio gioiello che si è guadagnata il podio varie volte, incluso il secondo posto nella sua classe alla Barcolana del 2018. 
Striga Constanze è invece una barca da lavoro d’altura solida, pesante, molto marina e fatta per affrontare i duri mari del Nord Europa. 
 
Il corso si divide in tre sezioni: introduzione teorica alle barche classiche e all'armo Aurico, studio sul campo delle manovre essenziali e infine di quelle avanzate.
L'obiettivo è fornire ai partecipanti le nozioni necessarie e le competenze per la gestione in sicurezza di questo tipo di barche in svariate condizioni: a vela e a motore, con poco o molto vento, al largo ed in porto, includendo manovre elementari come virate, strambate, messa a segno delle vele, ormeggi, e manovre avanzate quali riduzione delle vele, stare alla cappa e l’utilizzo di ulteriori vele. 
Il corso ha un costo di 490 euro.
 
 
 

I commenti sono chiusi.