NAPOLI: ADDIO A PIPPO DALLA VECCHIA


1 maggio - La vela dice addio a Giuseppe Dalla Vecchia, per tutti Pippo, grande figura di sportivo e dirigente della vela e non solo, regatante di classi olimpiche, poi dirigente, riferimento costante, trascinatore una carriera nella Federazione Italiana Vela della quale è stato Vicepresidente, a lungo presidente e tuttora presidente benemerito del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Entrato in Consiglio Federale nel 1985, è stato Vicepresidente FIV dal 1989 al 1992.
Pippo Dalla Vecchia avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 8 giugno, si è spento serenamente nella sua casa, per l'aggravarsi di alcuni malanni. La notizia ha fatto subito il giro dei circoli velici e dei campi di regata. La V Zona FIV lo ha ricordato con il testo che riportiamo in questa pagina, ed ha disposto per domenica 2 maggio un minuto di silenzio in occasione delle regate previste in Campania nelle stesse acque in cui Pippo per anni ha governato lo sport velico.
Il Presidente della FIV Francesco Ettorre ha voluto esprimere le condoglianze ed il ricordo prezioso di Pippo e della sua vita dedicata allo sport ed alla vela, indirizzandole a nome di tutta la comunità della Federvela italiana alla famiglia, la moglie Maria Grazia ed i figli Aurelio (a sua volta olimpico nella vela a Los Angeles 1984), Marco ed Emanuele: "Pippo Dalla Vecchia è stato uno dei più grandi personaggi della nostra vela, ha portato a livelli nazionali ed internazionali la qualità della vela napoletana, ha ricoperto ruoli diversi invariabilmente con grandi risultati. Con Carlo Rolandi torneranno a incontrarsi, a noi resta il compito di onorarne la storia e la memoria in ogni bordeggio della vita."
I funerali si terranno a Napoli lunedì 3 maggio alle 11:00 nella chiesa della Congregazione della Trinità dei Pellegrini.
Leggi e vedi tutto

(FIV)


I commenti sono chiusi.