La passione per la vela del principe Filippo


È stato anche un abile velista il principe Flippo, consorte della regina Elisabetta, deceduto all'età di 99 anni il 9 aprile 2021. Una passione legata anche alla sua carriera militare, iniziata in marina come cadetto e che coltivava fin da quando frequentava la Gordnstoun School in Scozia.
Il Duca di Edinburgo usciva spesso a bordo del Dragone “Bluebottle” che gli era stato regalato dall'Island Sailing Club di Cowes in occasione del matrimonio con la regina e dal 1948 aveva l'iscrizione onoraria alla Royal Yachting Association (Rya), di cui fu presidente dal 1956 al 1970; si dice che usasse tenere le riunioni del Consiglio dell'associazione a bordo dello yacht “Britannia” durante la Cowes Week, regata alla quale partecipava regolarmente, spesso a bordo del Sigma 38 Yeoman XXVIII.

Filippo era anche molto amico del progettista Uffa Fox, con il quale dal 1946 formò   coppia “velica” regatando spesso sul Flying Fifteen “Coweslip”, progettato dallo stesso Fox, ottenendo anche diversi successi, tra i quali la Britannia Cup del 1952. Una coppia di “rango” alla quale il vento non faceva sconti, come accadde in una regata del 1962 a Cowes quando un groppo fece scuffiare la barca mandando in acqua sia il Duca che il progettista.
Con la famiglia il Principe Filippo amava invece navigare lungo la costa occidentale della Scozia su un Camper&Nicholson 63. Una passione per la vela la sua che ha ereditato la figlia Anna, che naviga frequentemente su un Rustler Yacht 44.
(in foto il Duca di Edinburgo al timone del Dragone “Bluebottle” con il figlio Carlo, il progettista Uffa Fox in pozzetto e più in alto il comandante Alistair Easton)
 

I commenti sono chiusi.