Arcipelago 650 a Riva e Beccaria


Primi su 26 equipaggi. Alle 15,35 del 19 marzo il duo milanese formato da Alberto Riva e Ambrogio Beccaria, ha guadagnato la vittoria, alla regata di 180 miglia con partenza e ritorno a Punta Ala dopo i passaggi dell'Isola d’Elba, Capraia, Giglio, Giannutri e Isola dello Sparviero. I due skipper avevano già vinto insieme questa regata nel 2016 seppure con ruoli invertiti.
 
Dopo una partenza sottotono, EdiliziAcrobatica, il Vector di Riva, ha guadagnando progressivamente posizioni fino a trovarsi dopo l’isola di Giannutri al comando insieme a Millennium di Anne La Berre e Amélie Grassi. Dopo un lungo testa a testa notturno durato fino all’isola, d'Elba Alberto e Ambrogio hanno preso un po’ di vantaggio, poi consolidato durante il lasco fino a Capraia.
Anne La Berre e Amélie Grassi si sono dovute accontentare della piazza d'onore.
 
«Regata stupenda – ha dichiarato Riva al traguardo – con meteo idilliaco! Siamo partiti male, sbagliando il bordeggio iniziale, poi usciti dall'isola dello Sparviero abbiamo fatto una rotta molto bassa che ha pagato. Sono contento perché l'allenamento di questi ultimi tempi ha davvero pagato". 
 
Alberto Riva, 29 anni, ingegnere, è stato campione Italiano Classe Mini 650 nel 2019, ha vinto la Mini Fastnet nel 2018 e la 222 Mini Solo nel 2019. Insomma, più che una promessa, una conferma per la vela sportiva italiana.

I commenti sono chiusi.