America’s Cup: Ineos Team Uk è il nuovo Challenger of Record


Il Challenger Of Record della 37° America's Cup sarà Ineos Team Uk. Il Royal New Zealand Yacht Squadron ha infatti accettato la sfida lanciata dal Royal Yacht Squadron Racing, ufficializzando di fatto un'indiscrezione che era nell'aria già da qualche settimana. Il ruolo che nell'ultima Coppa America era stato degli italiani di Luna Rossa Prada Team passa dunque nelle mani degli inglesi; si tratta di una posizione importante, in quanto primo tra gli sfidanti ha il compito di scrivere le regole delle prossima edizione del trofeo insieme al Defender.

Nell'annunciare il nuovo Challenger Of Record è stato comunicato che il protocollo che disciplinerà la prossima America's Cup sarà pubblicato entro otto mesi. È stato concordato che la classe Ac75 sarà utilizzata per le prossime due edizioni dell Coppa, inoltre i team ammessi avranno la possibilità di costruire una sola barca. Quest'ultima è la prima di un pacchetto di misure che mira a contenere i costi della campagna velica, così da attirare nuovi concorrenti.

Novità anche sul profilo della formazione dell'equipaggio, il quale dovrà essere interamente della nazionalità del paese dello Yacht Club che lancia la sfida: il passaporto di ogni velista dovrà essere stato rilasciato prima del 19 marzo 2021, oppure lo stesso deve essere stato fisicamente presente in quel paese per due dei tre anni precedenti al 18 marzo 2021 (questo dovrebbe consentire agli "stranieri" presenti nei team dell'ultima edizione di poter essere confermati). Una discrezionalità al requisito della nazionalità sarà comunque riservata ai team cosiddetti “emergenti”.
Lo svolgimento di tutte le gare e della gestione delle attività commerciali relative alla 37° Coppa America saranno demandate a un'unica Event Authority. Infine è stato comunicato che le date e la sede della prossima Coppa saranno rese note al massimo entro sei mesi.

I commenti sono chiusi.