LIGURIA: IL “CONTEST 2021” DI EDUCAZIONE FISICA


25 febbraio - L'Ufficio Scolastico Regionale, attraverso il Coordinatore Regionale di Educazione Fisica prof. Pierpaolo Varaldo, propone una batteria di test riguardanti alcune capacità coordinative. L'obiettivo è iniziare un percorso di screening generalizzato sulle capacità motorie dei nostri studenti liguri ed in seguito proporre attività che possano dare un supporto al loro miglioramento.
Stelle nello Sport, progetto patrocinato da MIUR e USR Liguria, desidera farvi conoscere questo progetto nello specifico attraverso un colloquio con il prof. Varaldo.
"Il progetto inizierà con questa batteria di test per poi proseguire con altri test motori per individuare in che cosa sono carenti i nostri studenti e provare a migliorare queste caratteristiche motorie attraverso la pratica sportiva - afferma Varaldo - Il test sarà rigorosamente effettuato in forma anonima segnalando solamente anno di nascita, genere, peso ed altezza dei soggetti esaminati".
Questa iniziativa dovrà essere uno stimolo per ogni docente ed istituzione scolastica per cercare di ampliare lo spazio dedicato all'attività motoria nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in modo coerente rispetto alle caratteristiche della nostra popolazione scolastica.
La sfida è fare in modo che siano i docenti stessi delle scuole che si attivino e registrino i risultati dei test e che in seguito da loro partano iniziative comuni sul lavoro specifico da fare che questo ufficio implementerà e favorirà nei prossimi anni al pari dei giochi sportivi studenteschi.
L'iniziativa riguarda tutte le scuole primarie (classi 3/4/5) e secondarie di primo grado presenti sul territorio Ligure ed ha l'ambizione di costituire un serbatoio di dati che potranno essere aggiornati ed implementati nel corso dei prossimi anni fornendo a scuole, ma anche alle istituzioni un quadro generale dei pregi e delle carenze proprie di queste fasce d'età.
Leggi tutto

(Liguria Sport)

I commenti sono chiusi.