“Yankee go home” Prada passa in finale


Il 30 gennaio, per il secondo giorno consecutivo Luna Rossa ha dominato nelle semifinali della Prada Cup contro American Magic. Ancora due regate da manuale per la squadra azzurra che ha portato a due vittorie schiaccianti. Il vantaggio della barca italiana al traguardo del primo match è stato di 35 secondi, che sono diventati 3,51 minuti nel secondo, quando per Patriot oltre al danno si è aggiunta la beffa: uno dei bracci si è momentaneamente bloccato e la barca è finita oltre il confine di gara subendo una penalità.
 
«Sono molto orgoglioso del team – ha dichiarato Francesco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa –  abbiamo navigato bene, e tutto ha funzionato. Ma dobbiamo tenere alta la concentrazione. In cinque giorni abbiamo trasformato la barca, abbiamo cambiato passo. Hanno fatto un grande lavoro e nella seconda regata avevano qualcosa che non andava bene. Sono stati grandi avversari. 
Nella prima regata abbiamo usato il nostro modo di navigare alti, ovvero stringere bene il vento, quando siamo usciti dalla loro copertura e li abbiamo costretti a virare lungo la bolina. Usiamo questa qualità della nostra barca in maniera strategica”.
 
Gli americani dunque escono di scena senza aver conquistato neppure un punto. Per loro la sfida per l'America's Cup si chiude qui. Luna Rossa si prepara invece a sfidare nuovamente Britannia nelle finali della Prada Cup che si disputeranno a partire dal 13 febbraio al meglio di 13 regate: il primo che ne vince sette potrà incontrare Emirates Team New Zealand.
 
 

I commenti sono chiusi.