IL GUARDIANO DEL FARO DI PORTOFINO SI RACCONTA


4 dicembre - Paolo Bassignani fa il lavoro più romantico del mondo. La sua professione è quella di guardiano del faro. E non di un faro qualsiasi, ma quello di Portofino, il borgo più glamour del mondo che, però, è ben distante (2 chilometri da fare rigorosamente a piedi) dalla piazzetta in cui sfila il jet set internazionale, su cui si affacciano le boutique di alta moda ed i ristoranti della dolce vita rivierasca.
Il guardiano del faro di Portofino è stato il protagonista di uno degli appuntamenti della seconda edizione di "Incontri nel blu. Uomini, donne e storie di mare", promosso dal Galata - Museo del Mare di Genova. Intervistato dal giornalista Fabio Pozzo, curatore degli incontri, Paolo Bassignani ha raccontato com'è la vita di un custode della luce che dagli albori della storia garantisce la sicurezza della navigazione....
Esattamente cinque mesi dopo il suo insediamento, il 29 ottobre 2018, il nuovo inquilino del faro di Portofino ha dovuto fare i conti con la tremenda mareggiata che ha distrutto l'alloggio di servizio, circa 100 metri quadri, e danneggiato parte della lanterna.
Leggi e vedi tutto

(Giuseppe Orrù - Liguria Nautica)

I commenti sono chiusi.