IL MITO DI “CHAPLIN” IN UN LIBRO


30 novembre - Il cavaliere Giovanni Novi ha scritto con la sua carriera professionale la storia della nautica italiana, dello shipping internazionale e della vela mondiale. Dalla presidenza allo Yacht Club Italiano, fino a quella dell'Autorità Portuale di Genova, tanti eventi che hanno avuto il mare e le più belle barche del mondo come protagoniste (è lui il promotore dei raduni Tall Ships) portano la sua firma.
Alla storia professionale di Giovanni Novi, si affianca anche quella di famiglia e della sua barca, il "Chaplin", un bellissimo cutter dei Cantieri Sangermani, che vide Giovanni Novi e la moglie Nucci Novi Capellini (grande velista e prima presidente donna della Federazione Internazionale della vela) partecipare a regate in giro per il mondo e che, dal 2008, è stata donata alla Marina Militare Italiana, che la utilizza come barca scuola e per le regate ed i raduni di barche d'epoca.
Una storia affascinante, che Giovanni Novi ha voluto raccontare in "Cutter Chaplin", un prezioso libro di ricordi, con fotografie e documenti storici, fatti di momenti di serenità famigliare e di incontri con sovrani, capi di Stato ed alte personalità. Il volume, curato da Tormena Editore di Genova, si presenta in un formato elegante, impreziosito da una sovracopertina, copertina e rilegatura telata e pagine ampie, per accogliere al meglio le grandi fotografie che raccontano la storia di un mito.
Un libro dedicato ad una barca che rappresenta il cuore grande della famiglia Novi non poteva che avere una finalità benefica, a favore di una residenza per disabili intitolata a Nucci Novi Capellini
Leggi e vedi tutto

(Giuseppe Orrù - Liguria Nautica)

I commenti sono chiusi.